Windsor for the derby & dj Kenneth James in concerto
Gli americani Windsor for the derby, gruppo di punta dellormai insostituibile Aesthetics, etichetta di Chicago, suoneranno al Teatro alla cartiera sabato 18 gennaio 03 ad ore 21.30 introdotti dallesibizione del Dj Kenneth James (U.S.A.).
Attraverso i loro primi tre album, ora quasi introvabili, e uninfinità di singoli i Windsor for the Derby hanno consolidato una reputazione musicale basata sullesplorazione strumentale del mondo interiore e su escursioni nellambito delle sonorità eteree.
Con luscita dellalbum "The Emotional Rescue", la scorsa estate, la band che è passata da Young God ad Aesthetics, ha però sorpreso tutti (e forse persino loro sono rimasti stupiti) con un album piacevole, di quelli che hanno un effetto salutare e benefico, che sembra non finire lasciando aperte molte strade possibili e, allo stesso tempo, comprovando la teoria secondo la quale quasi ogni gruppo americano di post-rock ha una indescrivibile deviazione pop nel proprio patrimonio genetico.
Allo stesso modo in cui Jim ORourke ha smesso di nascondersi dietro la sua chitarra alla John Fahey per costruire sinfonie pop alla Bacharach così i Windsor for the Derby hanno costruito un album che media le pretese artistiche con laccessibilità e supera e ricompone la scissione tra difficile e semplice.
Il duo formato da Dan Matz (che tuttora risiede nello stato di New York) e da Jason McNeely (Austin in Texas), assieme ad gruppo di collaboratori in continua evoluzione, ha modellato un insieme informe di canzoni esuberanti che non possono non piacere, scrupolosamente curate, colme di romanticismo ed interludi di sonorità cinematografiche.
Lalbum "The Emotional Rescue" è pieno di fantastici brani che fortunatamente non potranno mai diventare hits estivi e si muovono tra un manifesto minimalismo (in qualche punto tra Yo la tengo e Gastr del Sol), un pop chitarristico intelligente ed aperto alle emozioni (pensate ai Grandaddy o ai Death cab for cutie) e riprese cantautorali (che nascono dalla stessa strada su cui viaggiano M Ward, Will Oldham o Pullman).
Dopo tre anni dalluscita del loro ultimo album i Windsor for the derby hanno quindi prodotto un lavoro di assoluto interesse.
In questi tre anni le esperienze sonore del duo texano si sono formate e sedimentate anche attraverso progetti paralleli che hanno visto, ad esempio, Dan Matz suonare assieme a Michael Gira (Swans ed Angels of Light).
Ad introdurre lesibizione del quartetto americano saranno le escursioni sonore del DJ Kenneth James, fondatore e mentore delletichetta Aesthetics. Tra le sue più importanti esperienze la fondazione dei Laltra e la sua militanza nella stessa formazione come bassista sino a quando non si è dedicato totalmente alla guida della sua creatura la Aesthetics e alla sua carriera di DJ. Nella formazione ha lasciato il posto a Bill Lowman bassista anche di Aluminium group ed altre formazioni di pregio.
ALBUM
"The Emotional Rescue lp"
lp/cd Aesthetics '02
"The Awkwardness ep"
cd/ep Aesthetics '01
"Difference and Repetition"
cd Young God '99
"Minnie Greutzfeldt"
lp/cd Trance Syndicate '97
"Metropolitan Then Poland"
12inch/cd/ep '97
"Calm Hades Float"
lp/cd Trance Syndicate '96
SINGLES/SPLIT RELEASES
"Melt Close"
7inch Speakerphone '00
"Shaken / Now I Know The Sea"
7inch (live in San Francisco) Western Vinyl '99
"WNYU Radio / Julie Delpy"
split 7inch w/Stars of the Lid 33 Degrees records '99
"Fangface / Bardo"
split 7inch w/September & Meridan Pehr records '98
"The Kahanek Incident"
split 12inch w/Drain Trance Syndicate '97
"Songs of the Geographically Challenged Vol. 3"
12inch w/Fuck/For Carnation/Wino '97
"Chew 9"
flexi 7inch '96
"Windsor For The Derby / Desafinado"
split 7inch '95
COMPILATION TRACKS
"Logic and Surprise"
3xcd Acurarela Songs 2 Acurarela '02
"Ice Aged Blues"
cd (remix by I-Sound) Aesthetics (with Zingmagazine) '01
"Young God Records 2000 AD"
cd '01
"Sounds of the Geographically Challenged"
cd '00
"13 Elements"
cd '99
"Zum Audio Vol 2"
cd '98
organizzazione: Associazione Dissonanze Armoniche