Winstone - Alfonsi Duo (Inghilterra - Italia)
Garda Jazz Festival
Norma Winstone - voce
Paolo Alfonsi - chitarra
Dotata di una vocalità agile e flessibile, che le permette di plasmare le frasi passando con naturalezza da un registro all'altro e di usare la voce come fosse uno strumento musicale, Norma Winstone è un'interprete di rara finezza e versatilità. Tra i musicisti che le hanno dato ispirazione incontriamo non solo strumenti a fiato, come le ance di Eric Dolphy, i sax di John Coltrane, la tromba di Kenny Wheeler, ma anche molti pianisti, tra cui Bill Evans, Fred Hersch e John Taylor. E naturalmente interpreti vocali, come Frank Sinatra, Joe Williams e Carmen McRae.
Proprio attraverso le personalità dei pianisti citati si può meglio capire l'approccio stilistico ed espressivo della vocalist londinese. Attenzione alle sfumature, ai dettagli dell'interpretazione che illuminano di nuovo senso anche gli standard più frequentati. Ricerca delle linee melodiche ampie, distese. Scelta di percorsi originali, poco prevedibili e ricchi di lirismo. Basta scorrere la lista dei musicisti con i quali la Winstone ha collaborato per avere una misura di quanto la componente poetica sia parte fondamentale del suo lavoro: con Kenny Wheeler e John Taylor ha fondato nel 1977 il trio Azimut, giudicato da un critico del Times come "uno dei gruppi più originali e finemente bilanciati del jazz moderno". Con Gary Burton e Fred Hersch ha registrato nel 2002 lo splendido album "Songs And Lullabies". Ha dato vita a brani insieme ad autentici poeti, come Ralph Towner, Egberto Gismondi e Steve Swallow. Ha scritto le liriche per pezzi di Bill Evans e Carla Bley. Ma negli anni Sessanta, all'inizio della sua carriera artistica, c'è pure chi l'ha notata al Ronnie Scott's Club di Londra, al fianco del grande Roland Kirk.
La collaborazione con il giovane chitarrista sardo Paolo Alfonsi si inserisce bene nel concetto cameristico che impregna l'esperienza della Winstone. Tra i riferimenti stilistici di Alfonsi ci sono Towner e Wheeler: musicisti che la Winstone conosce molto bene.
organizzazione: Cooperativa ArteMusica - Ingarda Trentino Spa - P.A.T. Assessorato alla Cultura