WinterRAID
Venerdì 16 gennaio 2009 il la 6ª edizione del WinterRAID, uno dei più importanti rally di auto depoca delle Alpi, farà sosta a Fondo, in Val di Non, dove i concorrenti si fermeranno per firmare il diario di bordo prima di proseguire nella tappa attraverso le Dolomiti che li condurrà sino a Appiano, in Alto Adige.
Sono ben 68 le auto depoca datate dal 1924 al 1978 che venerdì 16 gennaio dalle ore 11.15 in poi faranno tappa nel centro di Fondo. Qui verrà infatti timbrato il diario di bordo della 2° tappa del WinterRaid 2009, dedicata al Trofeo delle Dolomiti, che condurrà i partecipanti sino al traguardo di Appiano in Alto Adige.
La seconda giornata del tour prenderà il via nella mattinata di venerdì 16 gennaio da St. Moritz e attraversando passi di montagna e sfidando neve e ghiaccio giungerà al paese di Fondo poco dopo le 11.00 del mattino. Anche qui a salutare i concorrenti sono attesi numerosi curiosi e amanti dellautomobilismo: il WinterRAID è infatti uno dei più importanti e rally di auto depoca dEuropa al quale partecipano ogni anno appassionati alla ricerca di atmosfere particolari e nostalgiche.
Proprio per questo è stato scelto di inserire nel programma di viaggio della 6° edizione anche il paese di Fondo, in Val di Non, che certamente incanterà i concorrenti col suo fascino e con la bellezza del paesaggio circostante.
Nel centro di Fondo la carovana automobilistica si fermerà per timbrare i diari di bordo dei concorrenti. Larea sarà gestita dallAzienda per il Turismo Val di Non che si è dimostrata entusiasta di poter essere daiuto ai responsabili del tour. La collaborazione con il personale dellazienda turistica è stata eccellente - ha spiegato Gaby Annaheim, Event Manager del WinterRAID - siamo molto felici del nostro arrivo a Fondo.
Per gli amanti dei motori depoca dunque una ghiotta occasione da non perdere, potranno infatti veder sfilare alcuni degli esemplari più rari ancor oggi esistenti. Lauto più vecchia partecipante allevento sarà la potente Packard Eight Model 236 del 1924, seguita da altri cinque veicoli del periodo precedente la seconda guerra mondiale fra cui due Lagonda, una Riley e una Ford. Ben 27 le case automobilistiche partecipanti con alcune tra le leggende del rally di ogni tempo: la Austin Mini Cooper, la Lancia Stratos e Fulvia, la Porche 356 e 911, la Renault Alpine, la Volvo PV 544, la Maserati (rappresentata da due diversi modelli) la Volkswagen (Wolfsburg) schierata con due squadre ufficiali, la Mercedes-Benz, lAfa Romeo, la Citroën, la Jaguar e la Triumph... in poche parole un museo su quattro ruote!
Appuntamento dunque venerdì 16 gennaio alle ore 11.15 circa nel centro storico di Fondo, in Val di Non!