Women Media Center
Women Media Center. Campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne in Afganistan
L'associazione di Volontariato Internazionale Sognisolidali in collaborazione con l'Università Cattolica del sacro Cuore di Milano e il patrocinio del Consiglio delle donne del Comune di Trento invitano alla presentazione del progetto "Women Media Center", una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne in Afganistan alla presenza di un gruppo di studenti e studentesse afgane della facoltà di giornalismo dell'università di Herat partner dell'Università Cattolica del sacro Cuore nello svolgimento di progetti di formazione e cooperazione internazionale.
Alla serata sarà presente un gruppo di studenti e studentesse afgani della
Facoltà di Giornalismo dell Università di Herat (Afghanistan),
partner dellUniversità Cattolica di Milano dal 2009 nello svolgimento di
progetti di formazione e cooperazione internazionale
LAssociazione di volontariato Sognisolidali di Trento e lUniversità Cattolica di Milano invitano alla presentazione del progetto WOMEN MEDIA CENTER, Campagne di Sensibilizzazione Contro la Violenza sulle Donne in Afghanistan .
Il progetto prevede la costituzione di un centro di formazione professionale per gli studenti, e soprattutto per le studentesse, della facoltà di giornalismo della Herat University. Qui, oltre a produrre contenuti informativi per i media locali e internazionali, le giovani giornaliste avranno la possibilità di realizzare e seguire campagne di sensibilizzazione su temi socialmente rilevanti, come quelli della violenza familiare e dei diritti delle donne, in collaborazione con agenzie non governative e istituzioni locali afgane come il DOWA (Department of Women Affairs) di Herat.
Alla serata sarà presente un gruppo di giovani giornalisti afgani della Herat University, in Italia per svolgere un periodo di formazione presso la Scuola di Giornalismo dellUniversità Cattolica ed alcune testate italiane: Avvenire, Corriere della Sera e RAI World.
Dal 2009 lUniversità Cattolica ha avviato un percorso di collaborazione con la Herat University per azioni di miglioramento della condizione femminile in Afghanistan, con particolare riferimento allambito della comunicazione e dei media.
Il progetto WOMEN MEDIA CENTER si inserisce nelle attività del Centro per la Solidarietà Internazionale (CESI) dellUniversità Cattolica, relativamente alle iniziative di cooperazione in Afghanistan, coordinate dal professor Marco Lombardi e volte a sostenere la figura della donna, attraverso corsi di formazione in università e borse di studio.
Dal maggio 2011, lassociazione trentina Sognisolidali ha deciso di appoggiare il progetto di formazione dell Università Cattolica, ottenendo anche il patrocinio del Consiglio delle Donne del Comune di Trento ed impegnandosi in una campagna di sensibilizzazione e di ricerca dei fondi necessari.
SOGNISOLIDALI è unassociazione di volontariato internazionale di Trento.
È composta da donne che vogliono aiutare donne e bambini in difficoltà
e sostenere progetti a loro favore.
SOGNISOLIDALI
via Grazioli, 89 Trento
tel. 3381459843
sognisolidali@libero.it
organizzazione: Associazione di Volontariato Internazionale Sognisolidali