Work Art tv 2
La Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento presenta un nuovo appuntamento di Work art tv, l'evento pubblico destinato a divenire un format televisivo. La sera dell'11 novembre 2003, alle 20.30 gli spazi da "invadere" e reinventare sono parte di un'affascinante cantina ottocentesca, la Cantina Endrizzi, immersa nell'incantevole campagna vitata di S. Michele all'Adige, uno dei centri vinicoli più importanti del Trentino.
Dionisiaco>>dionisiaco è il titolo scelto per il terzo appuntamento (n. 2 del format) e prende spunto dalle teorie sul "dionisiaco" nella società contemporanea del sociologo francese Michel Maffesoli, "special ghost" della serata, in quanto assente fisicamente, ma il cui discorso risuonerà tra le sale e accompagnerà le varie performances di arte, danza, teatro, musica e letteratura. Nel suo intervento "le re-enchantement du monde" Maffesoli guida il pubblico in un percorso tra le tribù del contemporaneo, per le quali l'estasi e la catarsi si risolvono nell'ebbrezza del momento, nell'eccitazione dell'incontro collettivo: il rave, lo stadio, la festa... Tema perfetto per la location nell'antica cantina e per questa stagione, in cui si comincia a stappare il vino novello, nell'ultimo scorcio di sole che la tradizione vuole appaia l'11 novembre, "l'estate di San Martino".
La serata si avvierà con uno spettacolo di Cupe Vampe, un gruppo di teatro-danza che si muoverà tra la gente al suono di antiche cornamuse, liuti e flauti.
Una fusione di performance, corpo, design e tecnologie è alla base del lavoro di Ziggurat, con uomini e donne nudi all'interno di strutture di plexiglas, videocamere, proiezioni su schermi e interazioni col pubblico.
Al ritmo delle musiche di ispirazione balcanica di Trio Amaro, alcune ragazze sfileranno e pesteranno l'uva con insoliti abiti realizzati da Rosalia Sandri e dipinti da Lome.
L'artista Sissi e il gruppo creativo Arabeschi allestiranno con la collaborazione del ristorante "Da Pino" un'opera d'arte-buffet che il pubblico avrà il compito e il piacere di gustare lasciandola desolata.
Versatile come non mai l'artista e pittore Gian Marco Montesano interverrà con un'azione teatrale a cui prenderà parte un tipico coro alpino.
Il coreografo Michele Di Stefano con il gruppo MK, per il progetto Bird Watching presenta la performance di danza contemporanea Il punto più buio è sempre sotto la lampada.
Virtualmente presenti gli artisti newyorkesi Fischerspooner con la loro videoproiezione Emerge.
Musica per divano preparato è invece l'intervento proposto dallo special guest Massimo Coppola (l'eclettico vj di MTV, autore, presentatore RAI) che darà vita a un'insolita performance musicale assieme a Stefano Benzoni e Bruno Pappalettera, con la partecipazione di un'attrice a sorpresa.
Per finire il collettivo Computer People Mutate, che ha animato le passate serate estive al Pub at Prince Albert's Blob della Galleria Civica, sarà presente anche in quest'occasione con i dj Mu_b e Wner e con le immagini del visual Rosario Fontanella.
Come per gli appuntamenti precedenti di Work art tv rimarranno a testimonianza dell'evento le riprese effettuate dalla troupe di Film Work che, ridotte ad un format di pochi minuti, saranno poi trasmesse dalla rete locale Rttr e da un canale satellitare. Sponsor della serata, come di tutte le altre iniziative della Galleria Civica di Trento, è il Grand Hotel Trento della catena Boscolo Hotels, che tra l'altro sarà il luogo in cui si svolgerà l'appuntamento successivo di Work art tv.