Workshop PFT2014
Workshop PFT2014
Pore-Forming Toxins: a meeting in memory of Gianfranco Menestrina
Per ricordare Gianfranco Menestrina, a dieci anni dalla sua tragica scomparsa, lUnità di Trento dellIstituto di Biofisica CNR, da lui fondata e coordinata, e la Fondazione Bruno Kessler, con il supporto della Società Italiana d Biofisica Pura ed Applicata (SIBPA), organizzano dal 28 al 30 agosto a Trento un congresso scientifico internazionale a cui parteciperanno biofisici provenienti da tutto il mondo.
Tema dell'incontro saranno gli studi sulla struttura e la funzione di un gruppo di tossine di origine batterica e animale in grado di uccidere le cellule bucandone la membrana. Tossine al cui studio Gianfranco Menestrina ha dato contributi fondamentali e che rivestono una grande importanza sia nel campo della salute umana (essendo una delle principali cause di patogenicità in molte infezioni batteriche antibiotico-resistenti), che nel campo delle biotecnologie (per il loro utilizzo come molecole antimicrobiche, insetticide ed antitumorali), e anche come elementi per i biosensori (ad esempio per il sequenziamento del genoma).
Il momento inaugurale del Congresso, dal titolo Pore-Forming Toxins: a meeting in memory of Gianfranco Menestrina , è in programma giovedì 28 agosto presso il Museo delle Scienze di Trento (MUSE), a partire dalle ore 14.00.
Il programma prevede una presentazione commemorativa curata da Franco Gambale, dellIstituto di Biofisica del CNR di Genova, e le relazioni proposte da due collaboratori storici di Gianfranco Menestrina, Gregor Anderluh e Gilles Prévost. Seguiranno gli interventi di altri relatori di fama internazionale che si susseguiranno anche nelle giornate di venerdì 29 e sabato 30 agosto nella sede di via S. Croce a Trento della Fondazione Bruno Kessler.
Tutti gli interventi sono previsti in lingua inglese.
- Programma completo del convegno >>:
- Per ulteriori informazioni: Mauro Dalla Serra mauro.dallaserra@cnr.it
organizzazione: Unità di Trento dellIstituto di Biofisica CNR - FBK