Workshop Trentino New Europe
In due giornate di lavoro, il Trentino offrirà un posto in prima fila agli operatori economici e agli amministratori locali. Manager pubblici e privati, protagonisti delle decisioni nei diversi comparti del sociale potranno confrontarsi direttamente con responsabili degli Enti governativi di incentive economico di 8 tra i 10 Paesi accolti a far parte, dal primo maggio scorso, dell'Europa allargata. È un'occasione inedita di incontro fra la nostra economia e quelle già ora in notevole crescita che secondo una ragionevole previsione saranno fra i motori dello sviluppo in ambito UE a breve termine ed almeno peri prossimi 10-15 anni.
Workshop Trentino-New Europe è stato pensato e realizzato, nella logica del marketing territoriale del Trentino, guardando a questo quadro d'insieme, ricco di prospettive e stimoli, per favorire apertura ed internazionalizzazione della nostra provincia, concepiti come obiettivi funzionali rispetto a quello, strategico, dell'ulteriore crescita economica e sociale della nostra collettività.
Workshop Trentino-New Europe è un meeting economico che vedrà riuniti a Trento dal 25 al 28 novembre prossimi, rappresentanti delle economie dì Estonia, Lituania, Lettonia, Polonia, Repubblica Ceca, Siovacchia, Siovenia ed Ungheria.
Nel Palazzo della Provincia di Piazza Dante, nella Sala Depero, i responsabili degli otto stati presenteranno aspetti organizzativi e strutturali delle rispettive economie, toccando i settori di prevalente interesse quali agricoltura, industria, import-export, servizi, turismo.
La mattinata di sabato 27 sarà aperta dalla presentazione del Trentino, quindi si giungerà al momento centrale di Workshop Trentino-New Europe quando i rappresentanti dell'economia locale, soggetti e realtà protagonisti a vario titolo delle iniziative sul nostro territorio, avranno modo di confrontarsi dì rettamente con ì "messaggeri" degli otto Paesi.
Workshop Trentino-New Europe trova ispirazione e motivazione nel progetto di Marketing territoriale del Trentino e si colloca come ulteriore momento costruttivo in quella politica delle aperture e dell'incontro sull'esterno fortemente voluta e perseguita attraverso continui scambi, missioni e contatti avviati dalla Provincia Autonoma di Trento, dalla Camera di Commercio, dall'Associazione Industriali ed altri Soggetti nelle realtà d'oltreconfine. Con particolare attenzione a quei Paesi, fra l'altro protagonisti di Workshop Trentino-New Europe, storicamente componenti del blocco dell'Est ai quali la nostra economia guarda con tensione ed aspettative notevoli.
All'organizzazione di Workshop Trentino-New Europe hanno contribuito, oltre a diversi comparti della struttura provinciale, molteplici Soggetti e Realtà protagonisti nel marketing territoriale del Trentino, dalla Camera di Commercio, alle Associazioni di categoria a Trentino spa. Lingua ufficiale delle delegazioni sarà l'inglese (servizio di traduzione simultanea)
Venerdì 26 novembre
8.30-9.00 Registrazione partecipanti
9.00-9.30 Indirizzi di saluto
Lorenzo Della, Presidente della Provincia autonoma di Trento
Tiziano Mellarin, Assessore all'Agricoltura, al Commercio e Turismo della Provincia autonoma di Trento
9.30-11.15 Presentazione dei nuovi Stati Membri dell'Unione Europea:
Estonia
Reet Truuts, Enterprise Estonia, Tallinn
Lettonia
Agenzia Lettone per lo Sviluppo e gli Investimenti, Riga
Lituania
Dangis Silalnikas, Agenzia Lituana per lo Sviluppo, Milano
Polonia
Marcin Kaszuba, Agenzia Polacca per gli Investimenti Esteri, Varsavia
11.15-11.30 Coffee break
11.30-13.00
Repubblica Ceca
Cestmir Sajda, Viceministro, Ministero del Lavoro e degli Affari Sociali, Praga
Hosek Rostislav, Ministero dell'Agricoltura, Responsabile Progetti Leader, Praga
Repubblica Slovacca
Agenzia Slovacca per gli Investimenti e lo Sviluppo Commerciale, Bratislava
Slovenia
Matej Kovac, Agenzia Slovena per il Commercio e la Promozione degli Investimenti, Lubiana
Ungheria
Magdolna Soltesz, Agenzia Ungherese per gli Investimenti e lo Sviluppo Commerciale, Milano
15.00-16.00 Conferenza stampa internazionale
Introduce e coordina: Alberto Faustini, Capo Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento
Incontro fra i componenti le Delegazioni estere, giornalisti stranieri, italiani e locali.
Sabato 27 novembre
9.00-09.30 Presentazione "Trentino, una destinazione europea"
Carlo Guardini, giornalista di Trentino S.p.A., Società di Marketing territoriale del Trentino
9.30-13.00 Tavola rotonda "Europa allargata: nuovi partner o competitors?"
Coordina: Stefano Marroni, vicedirettore del Tg2
Partecipano le delegazioni straniere e i responsabili delle categorie economiche e del management pubblico e privato del Trentino
13.00-13.30 Conclusioni
Gianluca Salvatori, Assessore alla Programmazione, Ricerca e Innovazione della Provincia autonoma di Trento
organizzazione: Provincia Autonoma di Trento