Workshop con Andrea Baracco sull'Odissea
Il regista di 'Edipo re' con Glauco Mauri e Roberto Sturno torna a Trento per questo workshop di alta formazione.
Spazio Off e TrentoSpettacoli propongono una tre giorni di alta formazione tenuta dal regista Andrea Baracco, che si terrà nella Sala Yorick del Centro Teatro di via degli Olmi a Trento.
Il tema del workshop, rivolto ad attori e attrici professionisti o che abbiano comunque un minimo di esperienza artistico-attoriale alle spalle, oltre che a registi e drammaturghi, avrà come punto di riferimento di lavoro l’Odissea di Omero e la sua originale riscrittura da parte di Luigi Malerba nel suo romanza ‘Itaca per sempre’ (Mondadori, 1997).
ANDREA BARACCO
Si laurea in Lettere e Filosofia all’Università di Roma “La Sapienza”. Si diploma e perfeziona in regia presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”. Tra i suoi lavori più importanti: nel 2011 firma la regia di Giulio Cesare di William Shakespeare, spettacolo andato in scena al Globe Theatre di Londra e vincitore del CERTAMEN ALMAGR-OFF, Festival Internacional del Teatro Clasico di Almagro (Spagna). Nel 2012 dirige, per la rassegna “Garofano Verde”, Johnson – Nelle stanze del Presidente da un racconto di David Foster Wallace, con Paolo Bonacelli. Nel 2012 debutta alla regia cinematografica dirigendo il film La logica delle cose, di cui è anche co-sceneggiatore. Nel 2013 mette in scena Vita di Edoardo II d'Inghilterra di Bertolt Brecht all'Olimpico di Vicenza per il 66° ciclo di spettacoli classici per la direzione di Eimuntas Nekrosius. Nel 2014 firma la regia di Hamlet di William Shakespeare (produzione Romaeuropa Festival, Teatro di Roma e 369gradi) che ha debuttato al Festival del teatro Classico di Almagro (Spagna) e in prima nazionale al Teatro Argentina di Roma all’interno del Romaeuropa Festival. Nel 2012, 2013, 2014 firma rispettivamente le regie di Troilo e Cressida di William Shakespeare, Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespere e Odissea di Derek Walcott per il TSA (Teatro Stabile d’Abruzzo). Nel 2015 ha diretto Madame Bovary di Flaubert su adattamento di Letizia Russo. Nel 2016 dirige “Romeo e Giulietta” di Shakespeare per l’Estate Teatrale Veronese; sempre nel 2016 dirige “Edipo re” per la compagnia Mauri/Sturno. All’attività di regista coniuga quella di docente di recitazione e regia.
QUOTA di partecipazione
La quota è di 120 € oppure di 100 € per iscritti a scuole di teatro del Trentino e partecipanti al progetto 33 Trentini, da versare entro venerdì 13 ottobre 2017 con bonifico bancario intestato a:
Associazione Spazio Off – Cassa Rurale di Trento; IBAN: IT35G0830401801000000323776.
Alla fine del laboratorio verrà rilasciata una ricevuta del pagamento unitamente a un attestato di partecipazione.
ISCRIZIONI
Entro lunedì 9 ottobre 2017 scrivendo a info@spaziooff.com
organizzazione: Spazio Off e Trento Spettacoli