Workshop di geofisica

Convegno

Cresce sempre più l'attenzione per la 'CITTADELLA DELLA SCIENZA' realizzata presso il Bosco della Città dal Museo Civico di Rovereto.

Nell'area verde sopra la città il Museo Civico sta continuando a sviluppare una serie di zone attrezzate per la ricerca e la didattica, come un apiario, uno spazio per il lancio di razzi sperimentali e per l'archeologia sperimentale e un'area test riservata alla geofisica.

Grazie a questa esclusiva AREA TEST progettata dal Museo, si sperimentano metodi di ricerca su strutture sepolte che permettono di ottenere dati significativi dal punto di vista storico e ambientale SENZA EFFETTUARE SCAVI O ALTRI INTERVENTI DISTRUTTIVI. I bersagli di diverso tipo sepolti preventivamente a modesta profondità consentono ai ricercatori di tarare metodologie che, appunto senza scavi distruttivi, fanno sì che si possano valutare situazioni a rischio dal punto di vista della protezione civile, dell'inquinamento o altro ma anche scoprire strutture rilevanti dal punto di vista storico e archeologico.

Su queste tematiche oltre 65 studiosi e ricercatori partecipano al WORKSHOP DI GEOFISICA organizzato dal Museo Civico di Rovereto il venerdì 10 dicembre e patrocinato dall'Ordine dei Geologi del Trentino Alto Adige, dal titolo Ottimizzazione delle misure geofisiche e indagini su modelli ridotti e aree test.


organizzazione: Museo Civico di Rovereto