Workshop di pizzica

Danza

Workshop di pizzica con Stefania Perrone

Dopo il successo ottenuto dal primo workshop di pizzica con Stefania Perrone che si è svolto a dicembre dell'anno scorso, a inizio marzo il Cdm ripropone la possibilità di scoprire movenze, sinuosità e calore sprigionato da questa tipica danza del sud.
Danza e ritmo: due linguaggi da sempre utilizzati dall'uomo, in cui il ciclo pulsante dei tamburi rappresenta l'elemento maieutico, scatenante il movimento del corpo. Un'arte antica, quella delle danze del sud del nostro Paese, che affonda le sue radici in riti pagani, arabi e zingari ed è quindi il risultato di un incontro tra culture differenti.
Un piccolo viaggio nelle terre aride per affrontare lo studio della pizzica pugliese, illustrandone le sue diverse forme: pizzica d'amore o "de sciuec", taranta, danza dei coltelli o scherma.
Un'occasione imperdibile per avvicinarsi al mondo magico e mistico dei ritmi ossessivi del sud, con la loro intensità, nel fascino di gesti antichi che profumano di grano dorato, che hanno la luce delle terre assolate e i colori marini del golfo Jonico.


organizzazione: CDM Centro Didattico Musicateatrodanza