Workshop di teatro d'azione scenica
Condotto da Giacomo Anderle e Paolo Vicentini
Il Teatro Contemporaneo lega la parola con la potenzialità espressiva del movimento. E’ un’esplorazione ed un’esperienza: gli attori non sono più semplici esecutori ma diventano parte integrante nella creazione dello spettacolo. Creare in movimento a stretto contatto con l’altro\altri apre un territorio fatto di sorprese ed imprevisti, invita a confrontarsi con i limiti e le abitudini percettive, fa capire che, per utilizzare tutte le possibilità del corpo, pensiero ed azione devono procedere insieme.
Questo seminario intensivo nasce con lo scopo preciso di indagare, attraverso tecniche di teatro e di azione sceniche, il mondo delle emozioni, trasformandole in movimento.
Si tratta di laboratorio di teatro e movimento nel quale sperimentare le possibilità espressive e creative presenti all'interno di un gruppo per indagare assieme un nuovo linguaggio della comunicazione, un linguaggio di simboli, di ritmo, di assonanze, di archetipi.
Un linguaggio che diventa scoperta in chi lo sperimenta e stupore in chi lo guarda. Un teatro che attraverso il corpo parli al cuore delle persone e consente di avvicinarsi alla scoperta del corpo quale strumento comunicativo. Attraverso una maggior consapevolezza delle potenzialità espressive del movimento si sviluppa un approccio propedeutico e funzionale all'avvicinamento all'esperienza del teatro.
Il workshop avrà una duplice guida:
- Paolo Vicentini guiderà il gruppo nella ricerca sul movimento, nell'esplorazione del corpo nello spazio, nella scoperta della “poesia” dell'azione e accompagnerà il processo creativo con modalità molto spesso animative, facendo riscoprire ai partecipanti la valenza del sogno come motore di vita.
- Giacomo Anderle contribuirà ad estrarre storie e contenuti dai movimenti e situazioni che prenderanno vita nel corso del seminario.
100 €
Informazioni ed iscrizioni: www.teatroportland.it
La Scuola di Teatro Portland è riconosciuta dalla Provincia Autonoma di Trento per la formazione e l’aggiornamento del personale docente.