Workshop sulla fotografia in Grande Formato (GF)

Convegno

Settimana della Fotografia

Il Gruppo Fotoamatori Pergine, nell’ambito della manifestazione la “Settimana della fotografia” che si tiene a Pergine dal 24 maggio al 1 giugno 2008, intende proporre un workshop dedicato alla fotografia in Grande formato (brevemente noto come GF o, in inglese, LF – “Large Format”).
Per fotografia “GF” si intende un particolare tipo di ripresa svolta con apparecchi fotografici capaci di registrare immagini (negative, diapositive o polaroid) di considerevoli dimensioni (tradizionalmente 4x5" – 10x12 cm – ma, talvolta, anche di dimensioni maggiori), dotate di una elevatissima qualità e finezza dei dettagli e di un'ampia scala tonale e cromatica.
Molto usata negli U.S.A. sia per la fotografia di paesaggio naturalistico, sia per altri generi fotografici, la fotografia GF, ha superato anche in Italia, ormai da qualche anno , gli angusti limiti della fotografia professionale, per divenire, in maniera alternativa o complementare alla fotografia digitale, un fertile terreno di ricerca e sperimentazione per quei fotografi costantemente alla ricerca di elevati standard qualitativi.
Obiettivo di questo workshop, di natura introduttiva, è di rivolgersi a coloro che, già a conoscenza delle basilari regole che governano i processi della fotografia tradizionale, intendono sperimentare, anche operativamente, le intrinseche potenzialità espressive della fotografia in Grande Formato.
Ideatore del workshop è Luca Chistè, socio del Gruppo Fotoamatori Pergine e utilizzatore di equipaggiamenti GF da diversi anni. Altri fotografi impegnati nel progetto per il raggiungimento degli obiettivi, saranno Stefano Bellamoli (fotografo free-lance di Verona, utilizzatore di sistemi GF fino al 20x25 cm), Floriano Menapace (storico della fotografia e utilizzatore di attrezzature GF), Claudio Cavazzani e Renato Andreatta, soci del G.F.P., praticanti il GF e referenti organizzativi dell'iniziativa .
L’invito, ovviamente, è quello di non mancare a questa inedita e particolare esperienza.
Il presidente Gruppo Fotoamatori Pergine Adelio Da Ronch

Destinatari del corso e modalità di iscrizione
Il workshop è destinato ad un pubblico di principianti. Possono quindi partecipare a questo progetto tutti coloro che, interessati alla fotografia, vogliono compiere un’esperienza sulla fotografia in Grande Formato, conoscerne le potenzialità, la tecnica e le applicazioni.
Oltre ad offrire una visione sulla fotografia analogica, nell’ambito del workshop verrà fatto specifico riferimento alle tecniche del cosiddetto “sistema ibrido”, un particolare processo che consente di convertire le riprese ottenute con le pellicole GF (notoriamente caratterizzate da un’elevatissima resa qualitativa) in file digitali mediante un’attività di digitalizzazione.

Numero di partecipanti e costi di iscrizione
Per assicurare un’elevata qualità didattica, al workshop saranno ammessi un massimo di 12 partecipanti i quali, come previsto dal programma, saranno suddivisi nella giornata di domenica 1 giugno, in due distinti gruppi che si scambieranno (mattino e pomeriggio) i rispettivi docenti di supporto alle riprese.
Il costo del workshop è fissato in 50,00 Euro e comprende le spese del materiale impiegato per le riprese e le eventuali dispense didattiche. Sono escluse le spese per i pranzi e le trasferte a Pergine. La partecipazione al workshop per i soci del Gruppo Fotoamatori Pergine è di 40,00 Euro. La quota di partecipazione potrà essere versata nella giornata di sabato 31 maggio.
È possibile iscriversi al corso, fino all’esaurimento dei posti previsti, o con l’allegata scheda di iscrizione, o mediante il form di iscrizione reperibile sul sito web all’inidirizzo sotto-riportato

31 maggio
9.15-10.45 Ritrovo dei partecipanti presso la Sala Rossi di Pergine (via Verdi). Benvenuto del presidente G.F.P.
9.15-10.45 a cura di Floriano Menapace & Claudio Cavazzani: La fotografia in Grande Formato: excursus storico
10.45-11.00 cofee break
11.00-12.45 Luca Chistè: Il Sistema Zonale di Ansel Adams applicato alle riprese b/w in Grande Formato
13.00-14.30 pausa pranzo
14.30-17.30 Stefano Bellamoli & Luca Chistè: Rassegna sulle apparecchiature G.F. (banchi ottici, folding, obiettivi, dorsi, esposimetri da ripresa, cavalletti, ecc..).
Tecniche fondamentali per le riprese G.F. (decentramenti,
basculaggi, regola di Scheimpflug, ecc..).

1 giugno
9.00 Ritrovo dei partecipanti presso la Sala Rossi di Pergine
9.00-17.00 Stefano Bellamoli & Luca Chistè: Riprese fotografiche con attrezzature G.F. nel territorio perginese. I partecipanti sono divisi in due gruppi.
Il 1° gruppo opera con un docente al mattino e con l'altro docente al pomeriggio.


organizzazione: Gruppo Fotoamatori di Pergine Valsugana