XI° Convegno BiblioCAI
58° TrentoFilmFestival
Incontri
Annuale incontro tra i conservatori delle Biblioteche del Club Alpino Italiano
Le biblioteche del Club Alpino Italiano possiedono un patrimonio librario e documentale caratteristico ed unico, custodito in ogni parte della nostra penisola, dalla Biblioteca nazionale del C.A.I. a Torino con i suoi 40.000 volumi, ai 25 mila conservati alla Biblioteca della montagna della SAT, fino alle più piccole Sezioni.
Un universo di testimonianze, documenti, reperti, immagini in continua crescita da custodire, valorizzare, tramandare e diffondere. Lincontro di Trento si rinnova dallanno 2000 per discutere delle tematiche legate alla conservazione, catalogazione e promozione di questo grande patrimonio librario
BiblioCai è nato da un'idea di Giuseppe Garimoldi, allora presidente della Biblioteca Nazionale del Club Alpino Italiano, che assieme alla Biblioteca della Montagna - Sat ed al TrentoFilmfestival intuirono la possibilità di riunire le biblioteche presenti presso le Sezioni Cai per valorizzarne il posseduto; molto prezioso per la storia dell'alpinismo e della cultura locale, ma sovente sconosciuto.