XI Settimana della Cultura

Manifestazioni ed eventi

II Ministero per i Beni e le Attività culturali promuove la
XI Settimana della Cultura
18-26 aprile 2009
Tema di quest'anno: La cultura è di tutti: partecipa anche tu

Anche quest'anno la Provincia autonoma di Trento aderisce all'appuntamento primaverile con la Settimana della cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali tra il 18 e il 26 aprile, coordinando, tramite le strutture dell'Assessorato alla Cultura, Rapporti europei e Cooperazione, la presentazione di una grande varietà di appuntamenti proposti da una vasta pluralità di soggetti culturali. Lo slogan scelto "La cultura è di tutti: partecipa anche tu" evidenzia la volontà non solo di "promuovere cultura", ma anche di stimolare ognuno di noi a partecipare e a nostra volta "fare cultura".
In una fase complessa di trasformazioni epocali e di evoluzione globale, nella quale siamo tutti chiamati in causa, è infatti cruciale sottolineare l'importanza della cultura come fattore di coesione e di forza ed agevolare l'impegno di ciascuno nella valorizzazione delle proprie radici storiche e nell'apporto di nuova linfa vitale, visto anche come elemento di competitività e di attrazione turistica per il Trentino.
Proprio per questo mostre, conferenze, presentazioni di restauri, visite guidate, concerti, convegni e molto altro ancora sono raccolte in un serrato calendario quali opportunità offerte al pubblico nei più diversi campi delle iniziative culturali, dall'arte alla musica, dal libro all'archeologia.
Quest'anno, inoltre, in coerenza con gli indirizzi ministeriali, sono coinvolti per la prima volta anche cori, gruppi folcloristici e bande musicali, con l'intento di dare voce anche alle espressioni più spontanee della nostra terra.
In tal modo si vuole intensificare l'impegno di raggiungere, oltre agli "addetti ai lavori" e agli ospiti delle nostre valli, quei tanti trentini, a cominciare dai più giovani, che desiderano imparare a conoscere ed apprezzare il proprio patrimonio culturale e le proprie tradizioni, scoprendo quali sorprese esse possano riservare ad un occhio meno frettoloso.

Assessorato alla Cultura, Rapporti europei e Cooperazione

PER SAPERNE DI PIÙ: LO SPORTELLO INFORMATIVO
La Soprintendenza Archivistica per il Trentino-Alto Adige, quale organo di coordinamento regionale per gli eventi promossi dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, propone per la Settimana della Cultura un servizio informativo al fine di fornire ai cittadini le indicazioni inerenti alle manifestazioni in calendario sull'intero territorio regionale.
Si può accedere al servizio dal 20 al 24 aprile:
per via telefonica (tel. 0461 980049)
per posta elettronica (sa-tal@beniculturali.it),
oppure recandosi in sede a Trento, via Vannetti 13, al primo piano, dove è in distribuzione il materiale divulgativo
Orario sportello:
20 aprile ore 9.00-13.00
21-24 aprile ore 9.00-15.00


organizzazione: Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura, Rapporti Europei e Cooperazione