XIV Festival della Canzone europea dei Bambini
Tutto è pronto per il concorso internazionale sull'Altopiano di Pinè
L’evento si svolgerà su due giornate:
sabato 28 (alle 20,30) e domenica 29 aprile (alle 15.00); Presentatore di quest’anno sarà nuovamente Lorenzo Branchetti (che già aveva condotto il Festival nel 2016), noto ai più piccini come il simpatico folletto Milo Cotogno, protagonista dello storico programma “Melevisione” in onda su Rai Yoyo.
Il bando di “Un Testo per noi” ha invitato i bambini a ideare e comporre, con la guida del proprio insegnante, le parole di una canzone: gli undici componimenti selezionati dalla giuria tecnica tra 251 partecipanti (numero che rappresenta il record di partecipazione nella storia del concorso), sono stati realizzati da classi provenienti da tutta Italia, dalla Slovenia e dall’Argentina, musicati da grandi artisti del panorama nazionale e, infine, dopo essere stati raccolti nel CD “E’ davvero un tesoro” appena uscito, saranno cantati durante il festival dal Coro Piccole Colonne, composto da una trentina di bimbi tra i 6 e i 14 anni.
Coreografia e animazione delle canzoni spetterà invece alle classi autrici, che saranno chiamate a sfoderare la propria fantasia e creatività.
Nel corso dei due spettacoli saranno premiate le classi autrici dei testi vincitori la 14.a edizione del Concorso "Un Testo per noi" e saranno presentate le canzoni realizzate sui loro testi.
I musicisti che hanno trasformato i testi vincitori in canzoni per la 14.a edizione e che saranno invitati alle serate sono: Al Bano, Dario Baldan Bembo, Paolo Baldan Bembo, il M.o Diego Basso, Adalberta Brunelli, Sandro Comini, Franco Fasano, il M.o Alterisio Paoletti, Maurizio Piccoli e Lodovico Saccol.
Il concorso è realizzato in collaborazione con l'Apt Altopiano di Piné e Valle di Cembra, l'Ice Rink Piné, la Comunità Alta Valsugana e Bersntol, il Comune di Baselga di Piné, la Provincia Autonoma di Trento e la Regione Trentino Alto-Adige.
- € 10,00 per gli adulti
- € 5,00 per i bambini dai 4 ai 12 anni compiuti e per gli over 65.
- Gratuito per i bambini dai 0 ai 3 anni compiuti.
organizzazione: Associazione Coro Ritmico Piccole Colonne