XIV Settimana della Cultura

Manifestazioni ed eventi

II Ministero per i Beni e le Attività culturali promuove la
XIV Settimana della Cultura
14-22 aprile 2012

«Hai presente il tuo passato?». Con questo motto è pronto ad aprire le porte il museo di quello che va considerato uno dei più importanti siti palafitticoli europei. Avrà inizio, infatti, con un atteso taglio del nastro la XIV Settimana della Cultura in programma quest'anno tra il 14 e il 22 aprile, un taglio del nastro cui invito tutti a partecipare perché aggiungerà un significativo tassello al già ricco patrimonio culturale del Trentino. Verrà consegnato al godimento della comunità dei trentini e dei visitatori il Museo delle palafitte di Fiavé, prestigioso risultato della riuscita convergenza tra la storia degli uomini, l'impegno di studio e ricerca, le tecnologie più innovative al servizio della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale.
Un cammino lungo e articolato, partito nel 2004 con la costituzione di un Comitato internazionale per far riconoscere le palafitte di sei paesi dell'arco alpino quale sito UNESCO, continuato con la selezione di centoundici siti sui mille di partenza, tra i quali anche Ledro e Fiavé. A ciò ha fatto seguito il riconoscimento di appartenenza al patrimonio mondiale UNESCO nel giugno 2011, la consegna formale in luglio dell'attestato presso il Laténium di Neuchâtel, la "Giornata del riconoscimento UNESCO" svoltasi in dicembre a Fiavé.
Un crescendo di iniziative che culminano ora nell'inaugurazione del Museo allestito a Casa Carli. Due le macrosezioni che accoglieranno il visitatore: al primo piano viene documentata la strategia di archeologia globale adottata nelle ricerche di Renato Perini e della sua equipe; al secondo, un grande plastico ricostruisce un villaggio palafitticolo e le attività quotidiane che vi si svolgevano.

La Settimana della Cultura, divenuta ormai una grande festa collettiva, offre inoltre un ricco calendario di appuntamenti che trasformano il Trentino in un museo diffuso e accessibile a tutti: mostre, convegni, visite ai castelli, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate per conoscere il nostro passato storico e archeologico, con proposte rivolte sia al pubblico più giovane che agli adulti. Una maratona alla ricerca di quella bellezza che è frutto del delicato equilibrio tra fruizione e conservazione, una bellezza messa a disposizione dalla concreta volontà di fare rete tra musei e fondazioni, tra biblioteche e associazioni, tra soggetti pubblici e privati.

Sarà una preziosa opportunità per richiamare la generale attenzione sul mondo dei beni culturali, patrimonio di tutti e di ciascuno, specie dei giovani cui rivolgo il forte appello a diventarne i principali tutori e fruitori. Una settimana il cui obiettivo centrale è di trasmettere l'amore per l'arte e favorire nuove esperienze all'interno della rete della cultura, intesa anche come valore fondamentale per il rilancio dell'economia. In questo senso, il mio pensiero si allarga alla candidatura del Nordest a Capitale Europea della Cultura 2019, importante opportunità attorno alla quale converge un forte impegno da parte di tutto il sistema culturale trentino.

Franco Panizza
Assessore alla Cultura della Provincia autonoma di Trento

Coordinamento Settimana della Cultura 2012 per il Trentino:
Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento
Tel. 0461 496915 - serv.attcult@provincia.tn.it

Coordinamento regionale per gli eventi promossi dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali:
Soprintendenza Archivistica per il Trentino-Alto Adige
Tel. 0461 980049 - sa-tal@beniculturali.it

Per maggiori dettagli sul programma: www.trentinocultura.net


organizzazione: Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura, Rapporti Europei e Cooperazione