XLII° Congresso Nazionale del Notariato

Convegno

Titolo di questo XLII Congresso Nazionale del Notariato, e filo conduttore, sarà: “Società, mercato, regole. Il notaio garante”, con particolare attenzione quindi al ruolo del notaio nell'ordinamento e rispetto alle esigenze dello sviluppo.
I lavori del Congresso saranno inaugurati sabato 14 dal Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato Paolo Piccoli e dal Presidente della Cassa Nazionale del Notariato Francesco Maria Attaguile.
Quest’anno, per la prima volta nella storia dei Congressi, il Notariato apre le porte al pubblico, nella seconda parte della giornata scientifica, che si terrà domenica 15.
I contributi scientifici infatti si articoleranno in due distinti segmenti, definiti "riflessioni per i notai" e "riflessioni per i non notai", entrambi articolati sui tre ambiti di attività del notariato: rapporti di famiglia e successioni, attività d’impresa, operazioni immobiliari.
Le riflessioni destinate alla categoria consisteranno nell'analisi dell'approccio del notariato verso recenti istituti e novità normative; saranno così considerati, in questa prospettiva, temi quali il patto di famiglia, la disposizione dei beni di natura successoria, gli accordi di convivenza, l'applicazione interna di istituti stranieri, quali il trust; in materia societaria verranno analizzate le nuove opportunità consentite dalla riforma del diritto societario; infine, in relazione alle operazioni immobiliari, sarà approfondito il tema della effettiva tutela dell'acquirente, contraente debole, in relazione alla legislazione più recente.
Una novità sarà costituita dalle “riflessioni per i non notai" che affronteranno, nel pomeriggio di domenica 15, le stesse tematiche della mattinata con un taglio volutamente non specialistico, in modo da essere rivolte anche a un pubblico di non addetti ai lavori. Obiettivo è di illustrare i riflessi positivi dell’attività dei notai per cittadini, imprese e collettività, derivanti dalla certezza giuridica che è elemento fondante dello sviluppo economico del Paese.