< XX-CODING >

Perché programmare... è un gioco da RAGAZZE! CoderDojo

Corso

CoderDojo, laboratorio di programmazione informatica per ragazze dai 13 ai 99 anni. Sabato 7 marzo 2015

Il computer è uno strumento che oggi fa parte della vita di ognuno, bambini e adulti, maschi e femmine, professionisti e artigiani... Ma gli stereotipi hanno vita lunga e resta molto viva l’immagine del geek-uomo, come se i maschi fossero gli unici capaci a programmare un computer. Mentre delle geek-donne... è meglio non parlarne nemmeno.

Per smentire questo cliché, Biblioteca Comunale di Trento, CoderDojo Trento e il il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’informazione dell’Università degli Studi di Trento, hanno deciso di invitare, nel quadro della Giornata della Donna, tutte le ragazze tra i 13 e i 99 anni a < XX-CODING >!

Portate il vostro computer, la vostra creatività e del buon umore, noi ci occupiamo del resto… Perché programmare è un gioco da ragazze, parola di CoderDojo Trento!

In un contesto semplice, divertente e informale, le partecipanti potranno sperimentare l'uso di Scratch, programma per la creazione di animazioni e giochi; conoscere e partecipare attivamente a Wikisource, biblioteca digitale collaborativa, contribuendo alla rilettura dei testi; costruire una pagina Web con HTML e sperimentare il Web Design

E' sufficiente iscriversi (se possibile passando prima in biblioteca per attivare un proprio account gratuito per l'accesso alla rete wi-fi) a questo indirizzo, dove è possibile trovare anche altre informazioni: http://coderdojotrento-ragazze.eventbrite.it e venire in biblioteca portando il proprio computer portatile.

CoderDojo  è un movimento no-profit internazionale nato in Irlanda nel 2011 con lo scopo di avvicinare le persone, in particolare bambini e ragazzi, all'informatica attraverso la realizzazione di club di programmazione. Il nome deriva dall’unione delle parole coder, cioè programmatore, e dojo, la palestra giapponese in cui si praticano le arti marziali. Il movimento promuove la realizzazione di ambienti di apprendimento destrutturati dove sono gli stessi partecipanti a scoprire come utilizzare le risorse a disposizione, affiancati da mentors che ricoprono il ruolo di facilitatori. Nella pratica il metodo coincide con i principi del Creative Learning e delle 4P (projects, peers, play, passion) sviluppati dal Lifelong Kindergarten Group del MIT Media Lab di Boston.

Coderdojo  Trento opera da più di un anno e mezzo a Trento: il gruppo è molto attivo con appuntamenti che si svolgono in diversi luoghi, tutti significativi: la Biblioteca, il Muse, l'Impact Hub, il Mart, l'Università e altro ancora. Sono circa 50 i mentors volontari che partecipano agli incontri trentini, e finora sono stati coinvolti circa 1000 ragazzi.

L'appuntamento è per sabato 7 marzo, dalle 14.30 alle 16.30, presso la Biblioteca comunale di Trento, in via Roma 55.

E a chi domenica 8 marzo fosse in Brianza, ricordiamo il "gemellaggio" con CoderDojo Brianza, che, per la Giornata internazionale della donna organizza un "CoderDojo rosa" nella biblioteca di Mezzago.


organizzazione: Biblioteca pubblica comunale di Trento - Sezione bambini e ragazzi