XXV Rapporto sull'occupazione in provincia di Trento
PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO SULL'OCCUPAZIONE IN PROVINCIA DI TRENTO ANNO 2010
Il 24 gennaio 2011, a partire dalle ore 9.30, l'Agenzia del Lavoro presenta, presso la sala Don Guetti, via Vannetti 8, a Trento, la XXV edizione del Rapporto sull'occupazione in provincia di Trento, anno 2010.
Come per le passate edizioni, si tratta di un'importante occasione di confronto pubblico per fare il punto della situazione attorno alle dinamiche del mercato del lavoro locale in un momento in cui la crisi globale fa sentire i suoi effetti anche nell'ambito della nostra realtà provinciale. Il settore secondario, i maschi, gli stranieri ed i giovani sono stati i segmenti più colpiti nel 2009 e le criticità - con particolare riferimento a questa ultima categoria di soggetti - si sono confermate nel 2010. Anche in Trentino i riflessi della crisi sono dunque tangibili e non poteva essere diversamente. Tuttavia il particolare contesto produttivo locale, il largo impiego degli ammortizzatori sociali e non da ultimo il forte intervento pubblico con la manovra anticongiunturale, hanno fatto sì che la crisi da noi si sia sentita meno rispetto ad altri - anche prossimi - ambiti territoriali.
La prima parte della mattinata di lavori, che sarà introdotta dal Presidente della Provincia Autonoma di Trento Lorenzo Dellai, sarà dedicata all'esame del mercato del lavoro provinciale e proporrà una riflessione sugli aspetti di maggiore forza e sulle principali criticità emersi in ambito locale in questi primi tre anni dall'avvio della crisi. Seguirà una riflessione sul ruolo delle politiche ordinarie e straordinarie adottate per sostenere il tessuto economico e occupazionale trentino. Su questi temi interverranno dapprima Isabella Speziali - Direttrice dell'Osservatorio del Mercato del Lavoro - e a seguire, Antonella Chiusole - Dirigente Generale dell'Agenzia del Lavoro.
Nella seconda parte della mattinata la riflessione si arricchirà del contributo di autorevoli esperti che affronteranno con una logica comparativa e quindi di più ampio respiro anche alcune delle questioni analizzate per l'ambito locale. Lo stato della disoccupazione sarà il tema illustrato dal prof. Carlo dell'Aringa dell'Università Cattolica di Milano, seguirà una riflessione sulle dinamiche professionali offertaci da Aviana Bulgarelli Direttore Generale dell'ISFOL di Roma, mentre al ruolo degli ammortizzatori sociali saranno dedicate le attenzioni di Angelo Pandolfo della Sapienza Università di Roma.
Al termine del dibattito, il Presidente dell'Agenzia del Lavoro, Michele Colasanto, proporrà una sintesi dei temi trattati nell'arco dello svolgimento dei lavori.
Programma
Ore 9.30 Avvio dei lavori Lorenzo Dellai Presidente Provincia Autonoma di Trento
Ore 9.45 Introduce e modera Michele Colasanto Presidente Agenzia del Lavoro
Ore 10.00 Occupazione e politiche nella provincia di Trento
Isabella Speziali Direttore Osservatorio del mercato del Lavoro
Antonella Chiusole Dirigente Generale Agenzia del Lavoro
Ore 11.00 Intervengono
Lo stato della disoccupazione - Carlo Dell'Aringa Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Le dinamiche professionali - Aviana Bulgarelli Direttore generale ISFOL di Roma
Il ruolo degli ammortizzatori sociali - Angelo Pandolfo Sapienza Università di Roma
Ore 12.30 Dibattito
Ore 13.00 Conclusioni
Ore 13.30 Buffet
Informazioni
Agenzia del Lavoro
Osservatorio del mercato del lavoro
Tel. 0461/496004-6030 - fax 0461/496170
e-mail: osservatorio@agenzialavoro.tn.it
organizzazione: Agenzia del lavoro