XXXIV Marcialonga di Fiemme e Fassa

Manifestazioni ed eventi

L'evento clou per gli amanti dello sci di fondo è fissato per l'ultima domenica di gennaio, quando si rinnova l’appuntamento con la Marcialonga, la maratona di fondo più famosa ed affollata d'Italia. Marcialonga è un nome ormai entrato nella storia, una gara che, anno dopo anno, ripropone immutato il proprio affascinante copione, fatto di passione, sudore e fatica, ma anche di intensità agonistica e senso d'avventura.
La Marcialonga è il sogno di qualsiasi fondista, il traguardo agognato da chiunque calzi per la prima volta un paio di sci desiderando di cimentarsi un giorno lungo i 70 intensi chilometri di gara. Il tracciato rappresenta senza dubbio il caratteristico biglietto da visita della competizione: un continuo serpentone lungo prati e boschi, attraverso i paesi di Fiemme e Fassa, con il traguardo finale a Cavalese, in Viale Mendini, proprio nel cuore del centro abitato.
Non manca mai l'incitamento della folla che, assiepata lungo la pista, accompagna con passione e calore il passaggio dei fondisti, conferendo alla manifestazione un sapore unico ed inconfondibile. La Marcialonga, del resto, vive di tanti piccoli momenti, di mille storie individuali, di sfide nelle sfide, con migliaia di concorrenti che chilometro dopo chilometro portano a termine la loro personale avventura. Da sempre la Marcialonga coinvolge e affascina turisti e residenti, che con entusiasmo collaborano alla riuscita dell'evento, prestando la loro opera per i servizi più disparati, dai ristori ai trasporti, al controllo piste.

La vigilia della gara è animata poi dalla Minimarcialonga, divertente kermesse non competitiva riservata ai più piccoli e dalla

Marcialonga Stars, con personaggi famosi e VIP sportivamente in gara con sci e "ciaspole", senza dimenticare la suggestiva cerimonia d'apertura che, anno dopo anno, coinvolge i paesi delle valli in una gioiosa festa dello sport. Non mancheranno i big delle lunghe distanze, ai quali si aggiungono però altri nomi di primissimo piano. Ci sarà, infatti, l’olimpionico della staffetta Fulvio Valbusa, già vincitore della Marcialonga del 2000, allora corsa in skating. La leggenda degli sci stretti azzurri punta ora a ripetersi anche in classico. Sicurezza di spettacolo anche al femminile, che risponde al nome della norvegese Hilde Pedersen, tuttora protagonista in Coppa del Mondo, al quale si è aggiunto quello della forte svedese Elin Ek, nazionale di Coppa anche lei e già sesta nell’edizione del 2004, quando la Marcialonga prendeva parte al circuito di Coppa del Mondo. Non mancherà l’azzurra vincitrice di una Coppa di cristallo Gabriella Paruzzi, vogliosa di rivincita proprio nei confronti della svedese Ek con la quale ci fu qualche attrito nella gara di Coppa del Mondo disputata a Passo Lavazè. Da non dimenticare nemmeno Lara Peyrot, che quest’anno ha preso il via alle competizioni con l’esplicito obiettivo di conquistare la FIS Marathon Cup.

PROGRAMMA
giovedì 25 gennaio
• ore 9.30 Passo di Lavazè 30° Lavazeloppet - gara di fondo 22 km TC

sabato 27 gennaio
• ore 13.30 Lago di Tesero 7ª Marcialonga Stars - gara di fondo e ciaspole a scopo benefico riservata ai VIP in collaborazione con la Lega per la lotta ai Tumori
• ore 14.30 Lago di Tesero 22ª Minimarcialonga - gara di fondo 3 km TC riservata ai bambini dai 6 ai 12 anni
• 18.00 Panchià Cerimonia Ufficiale di Apertura

domenica 28 gennaio
• ore 8.00 Moena Partenza della 34ª Marcialonga di Fiemme e Fassa


organizzazione: Sci Club Marcialonga