You, the Living

Cinema

Nuovo Cineforum Rovereto. Inverno 2008

Svezia, 2007
Titolo originale: Du levande
Genere: Commedia
Durata: 94'
Regia: Roy Andersson
Cast: Jessica Lundberg, Elisabeth Helander, Björn Englund, Ollie Olson, Kemal Sener, Håkan Angser

In un'anonima città svedese s'intrecciano storie di vite umane alle prese con solitudini e inquietudini, ferocemente ingabbiate in scarse soddisfazioni e mancanze di prospettive future. E allora, in un'atmosfera costantemente rarefatta dalla nebbia densa e dal grigiore metropolitano, si muovono figure diafane, che naufragano all'interno della loro anima incerti su dove andare, cosa fare e perché: c'è la giovane maestra che litiga per motivi futili con il marito, c'è la ragazzina follemente innamorata di un giovane musicista, c'è una donna che sfoga sul compagno e nel bere le sue frustrazioni. Ognuno di loro cerca però di rimanere a galla, di reagire con la musica e con l'autoironia, facendosi quasi caricatura di se stesso e delle sue problematiche esistenziali.

«Gioisci dunque, o vivente...». Il senso della vita racchiuso in una cinquantina di quadri. Piccole disperazioni quotidiane, incubi contemporanei, ritagli di vita comici e strampalati.
Roy Andersson (misconosciuto cineasta svedese, 4 film in 35 anni e un’idea di cinema che sorprende) torna al lungometraggio intrecciando un minimalismo laconico a grasse risate. Tra Buñuel e Kaurismaki, il film sorpresa dell’anno, candidato all’Oscar come miglior film straniero. Guai a chi se lo lascia scappare.


organizzazione: Associazione Nuovo Cineforum Rovereto