Zattieri per un giorno
In occasione delliniziativa ADES EN FESTA SAN MICHEL >>, i Servizi educativi del Museo si trasferiscono in riva allAdige, sulla sponda di Grumo, dove propongono un laboratorio di costruzione di modellini di zattere. Le piccole realizzazioni, fatte con materiali naturali, prenderanno il largo tutte insieme al momento dellinaugurazione della festa, verso le ore 19:00. Ad ogni zattera i partecipanti al laboratorio potranno allegare il proprio personale messaggio con tema acqua per la vita, che raggiungerà i paesi che costeggiano il fiume nel suo lungo percorso.
LAssociazione Incontriamoci allOratorio terrà inoltre un laboratorio di pittura sui ciottoli di fiume e offrirà la merenda a tutti i presenti.
La festa è organizzata dalla Pro Loco e dallAmministrazione Comunale di San Michele, in collaborazione con le Associazioni del Paese.
Seguiranno, a partire dalle 17.00, la dimostrazione di salvataggio in acqua con il Nucleo cinofilo di salvataggio in acqua di Cavedine e il Nucleo operativo Soccorso in acqua Rendena Rescue, quindi larrivo del gruppo Discesisti fluviali di Faedo e della zattera storica degli Amici delle zattere di San Michele.
In caso di maltempo i laboratori si svolgeranno al Museo.
organizzazione: Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina - Centro Studi Martino Martini per lo sviluppo delle relazioni culturali Europa-Cina