Zikaròn, in memoriam".

concerto per tromba e organo

Musica , Concerto classico
Ivano Ascari [ facebook]

In occasione del "Giorno della Memoria 2016", ricorrenza internazionale che ricorda la liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell'Olocausto, l'Amministrazione comunale di Villa Lagarina in collaborazione con l'Unità Pastorale Lagarina delle 7 Chiese promuovono il "Zikaròn, in memoriam".

Ivano Ascari (tromba, filicorno, tromba di alabastro) e Leonardo Carrieri (organo) propongono un programma di musiche "in memoriam" intervallato dalla lettura di brevi ma significative testimonianze da parte di alcuni giovani dell'Associazione Multiverso.

PROGRAMMA

OFFER BEN-AMOTS (1955)
The Queen City Fanfare
Flicorno e organo

ERIC EWAZEN (1954)
A Hymn for the Lost and for the Living
Tromba e organo

ALAN HOVHANESS (1911-2000)
Prayer of Saint Gregory 
Tromba e organo

ANTONIO DIANA (SEC. XIX)
Sonata in re min. 
Organo

SAMUELE BROSEGHINI (1995)
Zikaròn (Memoria)
Tromba sola

GABRIEL FAURÉ (1845-1924)
Pie Jesu Domine from Requiem 
Tromba e organo

SERBAN NICHIFOR (1954) 
Prayer for the Victims of the Holocaust 
Tromba e organo

VINCENZO ANTONIO PETRALI (1830-1889)
Adagio e Toccata in re min. 
Organo solo

RICCARDO GIAVINA (1937) 
Shofàr
Tromba di alabastro, flicorno e organo

Ivano Ascari è stato prima tromba dell’Orchestra Sinfonica “Haydn” di Bolzano e Trento dal 1978 al 1993. Prima e dopo di questo periodo ha suonato, fra le altre, con le orchestre del Teatro alla Scala di Milano, della Rai di Torino e del Teatro Comunale di Bologna. Dal 1977 al 2001 con l’ensemble “Gli Ottoni di Verona” ha tenuto concerti in Vaticano, in molti paesi europei, in Cina, negli USA, ha organizzato un festival internazionale di gruppi di ottoni con cadenza biennale (1985-1999), ha vinto i concorsi di Ancona e Stresa, ha inciso dischi di musica rinascimentale e contemporanea. E’ docente al Conservatorio di Musica “F. A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda. Nel 1999 ha dato avvio ad una collana discografica, unica del genere nel panorama internazionale, dal titolo “Nuove musiche per tromba”. Brani di oltre sessanta compositori italiani e stranieri figurano fino ad oggi in questo repertorio in progress. Nel 2015 è uscito il CD n. 9 ispirato alla e dalla Grande Guerra. Ha tenuto recital e masterclass in università degli USA, in Belgio e in Grecia. E’ stato guest artist alle Conference della International Trumpet Guild (2000, 2003, 2012). Gli è stato conferito l’Orpheus Award “for significant and lasting contributions to the cause of Music in America”. Ha ideato e promosso l’International Trumpet Symposium, una settimana di vacanza-studio per trombettisti che si svolge a Ronzo Chienis, val di Gresta (2012, 2013, 2015). Si è laureato in Economia all’Università degli Studi di Parma (tesi di ricerca sul sistema annonario nel ducato di Guastalla al tempo dei primi Borboni, 1749-1802). Partecipa ad un lavoro di ricerca interdisciplinare volto alla realizzazione della replica in bronzo del karnyx, la tromba da guerra in uso presso le popolazioni celtiche, secondo i reperti provenienti da Sanzeno (Val di Non) e Tintignac (Corrèze, Francia).

Leonardo Carrieri si è diplomato in organo e composizione organistica e clavicembalo presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento e in pianoforte al Conservatorio “L. Campiani” di Mantova. Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento con Jean Guillou, Giancarlo Parodi, Claudio Astronio, André Ajdu, Nadine Durand, Enrico Baiano e Jesper Christensen. Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali svolge intensa attività concertistica, sia come solista che in collaborazione con orchestre, formazioni cameristiche e corali, riscuotendo ovunque consensi di pubblico e di critica. È organista titolare al grand’organo della chiesa arcipretale di San Marco in Rovereto. Ha inciso per la EDB di Bologna, le Edizioni Paoline, la AVA e per PRS. All’attività concertistica affianca lo studio musicologico, dedicandosi in particolare alla musica organistica italiana del Settecento e Ottocento, di cui è apprezzato interprete. È presidente dell'Associazione Culturale “Salieri”. Insegna pianoforte presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Trento ed Educazione Musicale nella scuola media. Da diversi anni si interessa di arte organaria.

Costi

Ingresso libero e gratuito


organizzazione: Amministrazione comunale di Villa Lagarina in collaborazione con l'Unità Pastorale Lagarina delle 7 Chiese