Zone
L'Opera Universitaria in collaborazione con il Comune di Rovereto (Assessorato alla Cultura), presenta martedì 18 novembre alle 21.00, con ingresso gratuito, presso il Teatro alla Cartiera (via alla Cartiera, 15) di Rovereto lo spettacolo "Zone" della compagnia Teatrincorso. L'iniziativa segna l'avvio di un nuovo impegno dell'Opera Universitaria nel promuovere manifestazioni culturali anche a Rovereto, dove l'apertura delle nuove sedi universitarie ha fatto registrare una notevole presenza di studenti.
Lo spettacolo, interpretato dall'attrice Silvia Furlan e scritto e diretto da Elena Marino, ha debuttato lo scorso ottobre a Roma in occasione della Vetrina Internazionale del C.N.D. (Centro Nazionale di Drammaturgia), è stato in seguito ospite di alcuni Festival ed è in programma nel 2004 in diverse città fuori regione.
"Zone" si avvale di elaborazioni digitali audio e di elaborazioni video, realizzate con la partecipazione di Stefano Conte; le luci sono di Paolo Dorigatti.
Il tema di fondo dello spettacolo è il viaggio dentro sé stessi, l'antico viaggio "agli inferi" e la danza nel labirinto, ma anche e soprattutto il confronto con la paura del diverso, con la sopraffazione e la violenza, con la menzogna storica che spesso ne consegue, raccontata dai vincitori. Una riflessione sul confronto mitologico e storico tra differenti "zone" ideologiche: eroi e cattivi, uomo e animale, maschile e femminile, vincitori e vinti, carnefici e vittime.
Dietro i racconti e i miti tramandati si nascondono spesso zone d'ombra, versioni volutamente dimenticate, cancellate dalla storia: è la versione dei vincitori quella che, in ogni momento della cultura umana, viene più facilmente trasmessa ai secoli successivi, e i miti subiscono le stesse deformazioni che gli interessi del più forte impongono al racconto degli eventi storici, cancellando talvolta anche la memoria delle versioni differenti.
L'azione accompagna lo spettatore all'ascolto di un'atroce "cancellazione": scompaiono le vittime della Storia, talvolta nel nulla, talvolta occultate da falsi racconti che ne travisano l'originaria immagine, ne demonizzano la forza e la potenza.
Per informazioni:
Opera Universitaria di Trento, www.operauni.tn.it, tel. 0461.217445, oppure
Compagnia Teatrincorso, presso "Spazio 14" in via Vannetti 14 a Trento, tel. 0461.261958, www.teatrincorso.com
organizzazione: Opera Universitaria di Trento - Comune di Rovereto