Zoo a due

Convegno

Vivere il Parco
EstaLibro

Zoo a due
(Perdisa Pop, 2013)
Marino Magliani e Giacomo Sartori

Intervengono: Giacomo Sartori con Osvaldo Negra

Sedici racconti popolati da animali che raziocinano e provano emozioni: uno zoo di sfide quotidiane, paure, speranze, sguardi diversi sul mondo. Due novelle di Marino Magliani raccontano la storia di due cani, padre e figlio. Il primo, “portato a perdere” dalla costa ligure sulle colline dell'entroterra, tenterà di tornare dal padrone, ma sarà attratto dal mare e imboccherà il molo. Il secondo, concepito proprio da quelle parti, risalirà alle stesse colline, come destinato a ripercorrere in altro modo il cammino del padre. In parallelo, quattordici racconti di Giacomo Sartori danno voce ad altrettanti monologhi improbabili: si va da un orso polare freddoloso a un enigmatico halobacterium; da un bruco che non vuol credere alla propria metamofosi a un canarino che in gabbia si sente al riparo; da una formica che detesta il socialismo a un unicorno che abita nelle pagine di un libro…
Marino Magliani è nato in Liguria e vive in Olanda. Traduttore e narratore, ha scritto romanzi, racconti, libri di viaggi, curato antologie. Tra le numerose opere ricordiamo: Quattro giorni per non morire (Sironi, 2006), Il collezionista di tempo (Sironi 2007) Quella notte a Dolcedo (Longanesi, 2008), La tana degli Alberibelli (Longanesi, 2009, Premio Frontiere – Biamonti). L'ultimo suo libro è La ricerca del legname (Duepunti, 2012). I suoi romanzi e racconti hanno ispirato graphic novel e cortometraggi. Le sue opere sono tradotte in olandese e tedesco.

Giacomo Sartori è agronomo e vive tra Parigi e Trento. Ha pubblicato le raccolte di racconti Di solito mi telefona il giorno prima (il Saggiatore, 1996) e Avventure (Senzapatria, 2010), e i romanzi Tritolo (il Saggiatore, 1999), Anatomia della battaglia (Sironi, 2005), Sacrificio (Pequod 2008, Italic 2013) e Cielo nero (Gaffi, 2011).

Osvaldo Negra: nato a Bolzano nel 1966, ha conseguito nel 1991 la Laurea in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Parma. Nel 1992 ha vinto un Dottorato di Ricerca in Biologia Animale presso l'Università degli Studi di Pisa. Dal 2001 al 2008 ha collaborato a tempo pieno con il MTSN, occupandosi ancora di ricerca, divulgazione e curatela di mostre. Dal 2008 è Mediatore Culturale per la Biodiversità ed Ecologia presso il MUSE, Museo delle Scienze di Trento. Attualmente è Presidente del WWF Trentino Alto-Adige


organizzazione: P.A.T. Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale - in collaborazione con l'APT Valsugana Lagorai Terme Laghi