Zoom
Formazione Teatro Ragazzi
Teatro di narrazione e macchine della luce
Incontri aperti al pubblico sull'uso delle nuove tecnologie a teatro
Per educatori, operatori del teatro, insegnanti e studenti
Sono previsti 3 incontri di conoscenza di tre possibili percorsi curati da tre diversi attori e registi che da anni lavorano con i ragazzi e giovani e con i quali sperimentano l'uso delle nuove tecnologie come strumento di gioco "confuso" e fuso ai linguaggi del teatro. A loro si affianca la presenza di uno studioso e ricercatore nel campo della multimedialità in rapporto al teatro ed in campo pedagogico: Carlo Infante, autore di testi sui nuovi media. Alcuni spettacoli presenti nelle rassegne per ragazzi rappresentano peraltro degli esempi pratici degli argomenti trattati negli incontri.
Ogni incontro costituisce un percorso particolare di lavoro e quindi non è vincolante la partecipazione a tutti gli incontri.
Oltre agli incontri è previsto un week-end nel mese di marzo dove sarà possibile sperimentare praticamente alcuni percorsi sul narrare a teatro attraverso l'uso delle macchine luminose: videocamera e computer.
Terzo incontro
Zoom
di e con Ombretta Zaglio (attrice e regista del Teatro del Rimbalzo)
Una conferenza spettacolo, che intende svelare e analizzare alcune componenti dell'evento teatrale e nel contempo creare momenti di fascino e divertimento. Verranno presentate alcune parti di spettacolo. Attraverso di esse la compagnia potrà mostrare le specificità collegate al teatro di narrazione, al cantastorie, all'interpretazione di un testo.
Non sarà un momento puramente didattico, ma conterrà la vivacità dell'azione teatrale.
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara