Zucche, zuppe e pan di zenzero: la cucina mostruosa di Tim Burton

Convegno

Letture da gustare

in collaborazione con la rassegna “Tutti nello stesso piatto” >> con la coop. Mandacarù
Zucche, zuppe e pan di zenzero: la cucina mostruosa di Tim Burton
con Francesca Rosso e Maria Teresa Di Marco
Si ringrazia Gruppo Iniziative Varone

Com’era la torta nuziale de «La sposa cadavere»? E i dolci di «Nightmare before Christmas»? O i biscotti che compaiono nei titoli di testa in «Edward mani di forbice»? Il libro «Zucche, zuppe e pan di zenzero: la cucina mostruosa di Tim Burton» (ed. Il Leone Verde, 2011) è questo: un viaggio tra zuppe vellutate e ambigue, polli arrosto dorati e croccanti, fiumi di cioccolato, caramelle colorate, pan di zenzero e pozioni magiche. La presentazione dell’ultima fatica editoriale di Francesca Rosso, che nel centro civico all'ex chiesa di Santa Maria del Pernone a Riva del Garda conclude «Letture da gustare», il cartellone di proposte per «La cultura del cibo tra le pagine dei libri», è stata spostata a sabato 3 dicembre. Alla presentazione, che inizia alle ore 20.30, sono presenti l'autrice e Maria Teresa Di Marco, foodstylist, autrice e consulente (in collaborazione con la rassegna «Tutti nello stesso piatto» e con la cooperativa Mandacarù; si ringrazia il Gruppo Iniziative Varone). L'ingresso è libero.

Il cinema di Tim Burton come mai prima d'ora è stato «gustato». Un viaggio nell’opera del talentuoso regista californiano visto da un punto di osservazione particolare: i piatti amati dai suoi personaggi. Un viaggio cine-gastronomico che esplora anche le bevande, gli alimenti preparati da macchine strampalate quanto ingegnose, i riti sociali come il barbecue, i piatti simbolici, ricchi di riferimenti critici.

«Letture da gustare» è a cura dei Comuni di Arco e di Riva del Garda con le rispettive Biblioteche, dell'assessorato alla cultura della Provincia autonoma di Trento e in collaborazione con l'Agenzia provinciale di protezione dell'Ambiente e di Villino Campi.