... e Nuvole

Mostra

personale della pittrice e scultrice Maria Angelica D’Ottavio
Commento critico a cura di Mario Cossali

Maria Angelica D’Ottavio è nata a Roma dove vive e lavora, è insegnante, pitrtrice e scultrice.
Ha iniziato ad esporre al pubblico i suoi lavori nel 1970, e dagli anni ’80 si è dedica sia alla pittura ad olio tradizionale che a quella su maioliche per spazi interni ed esterni, promuovendo il recupero di questo particolare linguaggio artistico accompagnadolo con studi di ricerca e scultura. Numerose le sue opere pubbliche, specie di carattere sacro (Roma, chiese di S. Apollinare e S. Lucia del Gonfalone, altare della deposizione nella chiesa di S. Maria del Carmelo, progetto per la fontana di S. Agostino). Notevoli anche le sue opere su tematiche umanitarie (Prometeo-Tibet). Numerose le mostre a cui ha partecipato: in varie gallerie e luoghi di Roma (Palazzo Nari, galleria Athena, La Tartaruga, Fidia, Chiesa dei Poverelli…), alla Fortezza degli Spagnoli a L’Aquila, al castello Piccolomini di Celano, a Forte Sangallo, a Nettuno. Le sue opere sono conservate sia in luoghi pubblici che in collezioni private.
Angelica ha già esposto a Brentonico, con grande successo, negli anni ’80, ed oggi ritorna con una personale antologica che raccoglie il meglio della sua opera degli ultimi vent’anni.
Hanno detto di lei…
“... Volendo approfondire l'essenza della sua foza espressiva, direi che essa non si limita a provocare stimoli visivi, ma suggerisce anche una musicalità soffusa, quasi commovente. C'è, dietro, una soltudine che si scioglie in gioia, di tinte e di note.
... "solitudine", e di "gioia". Una contraddizione? Certo. Ma è proprio da questa contraddizione , per altro mirabilmente conciliata, che emerge l'originalità di una pittura, che va vista ed ascoltata.”

Si ringrazia la Cassa Rurale di Brentonico per il sostegno all’iniziativa


organizzazione: Comune di Brentonico Assessorato alla Cultura