eState in villa

Teatro

Il T.I.M. - Teatro Instabile di Meano presenta la VII edizione di “eState in villa”.

Da sabato 28 giugno a sabato 26 luglio, presso il giardino di Villa Salvadori Zanatta a Meano (TN), si proporranno, con cadenza quindicinale, tre eventi teatrali che affronteranno altrettanti generi diversi tra loro: la commedia, il teatro-canzone ed il noir con la prima assoluta dell’ultima produzione del T.I.M. dal titolo “Terra di nessuno".

Quest’anno “eState in villa” aderisce all’iniziativa postoccupato.org per sensibilizzare il pubblico presente alla tematica della violenza di genere.

Eccoci di nuovo con la 7^ edizione di “eState in villa”, la rassegna teatrale estiva proposta dalla Fondazione E. Salvadori-Zanatta assieme al T.I.M. - Teatro Instabile di Meano. Quest’anno verrà introdotta un’importante novità: gli spettacoli saranno serali, a cadenza quindicinale!
Sarà, di conseguenza, una rassegna più «teatrale», rispetto alle edizioni del passato. Manterrà comunque la sua impronta di rassegna di ricerca e presentazione di diversità e siamo sicuri che saprà mantenere la stessa freschezza e floridità culturale delle passate edizioni.
Il cartellone di quest’anno volge lo sguardo alle produzioni locali di qualità, a realtà territoriali che si impegnano in produzioni particolari, produzioni che magari hanno già riscosso successi fuori dal nostro territorio, ma che non c’è stata ancora occasione di vedere a km 0. La rassegna di quest’anno vuole in primis essere un’occasione per re-incontrare delle realtà vicine che continuano a confrontarsi con modalità e temi particolari.
Nel complesso, il cartellone presenta realtà del panorama del teatro amatoriale trentino e di quello della musica amatoriale trentina, che hanno progetti innovativi e ambiziosi.
Dal punto di vista delle proposte, si andrà dalla commedia all’italiana, al teatro-canzone in versione mai vista, al dramma in chiave Centenario dallo scoppio della 1^ Guerra Mondiale, con un nuovo debutto assoluto del T.I.M. - Teatro Instabile di Meano!
Insomma ce ne sarà per tutti i gusti!
Noi, come sempre, vi aspettiamo e intanto, anticipiamo a tutti l’augurio di una buona estate e di una buona visione,
Il CDA della Fondazione E. Salvadori-Zanatta ed il T.I.M. - Teatro Instabile di Meano

Sabato 28 Giugno
Filobastia di Preore
Coppia aperta, quasi spalancata
È lo spettacolo di Dario Fo e Franca Rame che più fa morir dal ridere: perché ci appartiene e ci mette di fronte al nostro modo di pensare i rapporti, arrivando a ragionare sulle motivazioni profonde che ci spingono a stare insieme. Ci riconosciamo nei personaggi che ci raccontano la loro storia, fino a provare una irresistibile voglia di ridere di noi.
Gli interpreti della FiloBastia, magistralmente diretti da Jacopo Roccabruna, ci trascineranno in un’irresistibile risata intelligente!
La FiloBastia di Preore è nata nel 1978 e negli ultimi ha operato un forte rinnovamento che ha creato nuovi stimoli ed ha orientato il gruppo verso nuove sfide e traguardi.

sabato 12 luglio
Corpo Bandistico Vigo Cortesano
GaberBand
La cosa più sorprendente di questo spettacolo, è sicuramente la parte musicale: un versione così di Gaber non la si è mai vista! In scena c’è un’orchestra di ottoni in miniatura. Le armonizzazioni per banda sono originali, scritte dal Maestro Marcelo Burigo. Il risultato è che la forza e l’irrivierenza dei testi di Gaber prendono ancora maggior vigore, supportati da una potenza strumentale sorprendente! Un progetto innovativo per esaltare e ricordare la forza sempre attuale del teatro-canzone e il fantastico Giorgio Gaber.
Il Corpo Bandistico Vigo Cortesano è nato nel 1913/14 ed è la dimostrazione di come la musica sia un antidoto all’invecchiamento: oltre al repertorio classico per banda, negli ultimi anni si è impegnato nelle produzioni di stimolanti spettacoli musicali.

26 luglio
T.I.M. Teatro Instabile di Meano
Terra di nessuno
A 100 anni di distanza dallo scoppio della 1^ Guerra Mondiale, il T.I.M. presenta, in debutto assoluto, uno spettacolo di ricerca, in cui si parla prima di persone che di guerra. Uno spettacolo ad alta tensione, in cui è trasposto il “fiato corto” che possiede anche il romanzo noir originale, scritto magistralmente da Eraldo Baldini, uno dei maggiori talenti del genere, considerato da alcuni come lo Stephen King italiano. Tagliente come un pugnale, teso e claustrofobico come una notte in trincea, tenebroso come una foresta stregata.
Il T.I.M. compie 18 anni e, nonostante il passare degli anni, non ha perso la voglia di raccontare buone storie: il racconto è sempre il punto di forza delle simboliche messe in scena di Sergio Bortolotti.


organizzazione: Fondazione E. Salvadori-Zanatta e T.I.M. - Teatro Instabile di Meano