eState in villa

Teatro

È già tempo di anniversari per la proposta culturale che la Fondazione E. Salvadori-Zanatta ed il T.I.M. - Teatro Instabile di Meano presentano presso il giardino di Villa Salvadori Zanatta. La rassegna teatrale “eState in villa” è diventata una piacevole consuetudine della collina di Meano e giunge quest’anno alla quinta edizione.
Una rassegna teatrale attenta agli scopi statutari della Fondazione, in cui c’è spazio per il pubblico generico, ma anche per rappresentazioni dedicate ad un target più giovanile e per appuntamenti dedicati specificatamente ai piccoli. Una rassegna teatrale sempre impreziosita da percorsi dedicati alle arti figurative, accolti negli splendidi spazi interni della Villa. Una rassegna di eccellenza che in questo breve periodo di vita si è distinta per la qualità delle proposte.
L’edizione di quest’anno si concentrerà su una forma particolare di teatro: il monologo. E per festeggiare il primo lustro, sarà impreziosita dalla presenza di un importante artista internazionale: Cesar Brie.
A fare da cornice al tutto, il rinnovato giardino della Villa, riportato recentemente agli antichi splendori. Nel 2008 a battezzare la rassegna furono le installazioni scenografiche dell’artista milanese Duilio Forte oggi, 2012, sarà un professionista di caratura internazionale a renderla ancora una volta unica. In cinque anni questo appuntamento estivo è cresciuto ed è forse già pronto a fare da attrattore culturale verso il territorio del meanese oltre che ad assolvere al suo compito di spazio culturale al servizio del territorio.
Ma torniamo all’edizione alle porte: il percorso espositivo che quest’anno accompagnerà la manifestazione è dedicato ai giovani artisti del meanese ed ha per titolo “La Collina dell’Arte”. Un modo concreto di attenzione al territorio e alle sue spinte culturali, nato dalla collaborazione con la Circoscrizione di Meano.

LA FONDAZIONE E. SALVADORI-ZANATTA: il 31 marzo 1998, la nobildonna Eleonora Baronessa Salvadori-Zanatta, istituì la Fondazione omonima, con la volontà di lasciare i beni di Famiglia alla popolazione di Meano e particolarmente, come indicato nello Statuto, per dare “a bambini, scolari, studenti e anziani, un luogo adatto e stabile di ritrovo per incentivare, consentire, sviluppare ogni attività culturale di istruzione, formazione e assistenza sociale”. Operativamente, la Fondazione ha preso corso alla scomparsa della Baronessa, il 9 luglio 2005.
IL T.I.M. TEATRO INSTABILE DI MEANO: nasce il 22 febbraio 1996 come associazione culturale con particolare attenzione al teatro come mezzo di studio e veicolo di comunicazione. Negli anni, è diventato una solida realtà di moderni “conta storie”. Già perché le storie sono alla base di tutto il lavoro del T.I.M.: storie che stimolano gli scenografi e i registi a trovare soluzioni efficaci, storie che si lasciano cantare o suonare o ballare… insomma “buone storie da raccontare”.

Sabato 30 Giugno ore 21.00
Cèsar Brie - Arti E Spettacolo (Aq)
120 Chili di Jazz

Sabato 07 Luglio ore 21.00
T.I.M. - Teatro Instabile di Meano
El Moro

Sabato 14 Luglio ore 17.30
Teatro Arjuna di Tesero
Storie in valigia

Ingresso
In caso di maltempo gli spettacoli si terranno ugualmente gratuito al coperto


organizzazione: Fondazione E. Salvadori-Zanatta e T.I.M. - Teatro Instabile di Meano