#kidpassdays . In viaggio sul carro del sole
#kidpassdays sono le giornate delle famiglie – il più grande programma di edutainment d’Italia, con lo scopo di diffondere l’accessibilità e l’accoglienza a misura di bambino nel nostro Paese e valorizzare gli eventi di qualità rivolti alla famiglia.
E anche quest’anno il Castello del Buonconsiglio partecipa con un'attivita dedicata alle rocambolesche vicende del mito di Fetonte narrate in un video realizzato dai Servizi educativi del Museo!
L'alternarsi del giorno e della notte regola lo scorrere delle nostre giornate anche in questo periodo di chiusura tra le mura domestiche, ma vi siete mai chiesti cosa si nasconde dietro all'incessante movimento del sole? Tra i cieli affrescati sulla volta della Loggia del Romanino viene narrata una storia avventurosa, che ha come protagonisti proprio il più celebre tra gli astri celesti e colui che un giorno tentò goffamente di governarne il tragitto...
Dopo aver ascoltato il racconto, puoi realizzare un libretto multimaterico in cui ripercorrere le avventurose tappe del "mitico" viaggio di Fetonte.
L'alternarsi del giorno e della notte regola lo scorrere delle nostre giornate anche in questo periodo di chiusura tra le mura domestiche, ma vi siete mai chiesti cosa si nasconde dietro all'incessante movimento del sole?
Tra i cieli affrescati sulla volta della Loggia del Romanino viene narrata una storia avventurosa, che ha come protagonisti proprio il più celebre tra gli astri celesti e colui che un giorno tentò goffamente di governarne il tragitto...
La loggia, vero e proprio capolavoro della pittura rinascimentale, prende il suo nome dal pittore a cui fu affidato il compito di affrescarla: Girolamo Romanino. Su indicazione del principe vescovo Bernardo Cles, il riquadro più grande al centro del soffitto è dedicato alla raffigurazione del Mito di Fetonte, giovane e irrequieto figlio del dio Apollo, responsabile di una sfrenata e rovinosa corsa alla guida del carro del sole.
Al mito principale se ne ricollegano altri che, nell'antichità, erano usati per spiegare fenomeni astrologici complessi, come ad esempio la creazione della Via lattea e le eclissi di sole. La mitologia aveva inoltre il delicato compito di trasmettere insegnamenti e indicare utili consigli di comportamento: in questo caso si tratta di un chiaro invito alla prudenza e ad una giusta valutazione delle proprie capacità.
Le rocambolesche vicende del Mito di Fetonte vengono narrate in un video realizzato per l'occasione dai Servizi educativi del Museo.
Dopo aver ascoltato il racconto, puoi realizzare un libretto multimaterico in cui ripercorrere le avventurose tappe del "mitico" viaggio di Fetonte.
Come fare?
- apri i documenti qui sotto
- guarda il video e ascolta attentamente il racconto
- segui le istruzioni per realizzare il tuo libro
... e se vuoi proseguire il gioco, crea nuovi racconti utilizzando altri personaggi!
Buona visione e buona lettura!