rESISTENZE 2022: “Il bosco: una forza fragile”
Un mese di appuntamenti e proposte per parlare di montagna in montagna
L’associazione Ecomuseo del Lagorai propone la quarta edizione di rESISTENZE, un festival che, ormai da anni, si pone l’obiettivo di aprire le porte del nostro territorio a personaggi del mondo dell’editoria, dell’arte e della scienza che possano arricchire con la loro presenza l’offerta culturale nei nostri paesi e sulle nostre montagne.
Il titolo rESISTENZE appare significativo: mira infatti a raccontare “storie di montagna in montagna”, dove spesso esistere significa soprattutto resistere. Il focus del festi- val è rivolto quest’anno al tema del bosco, un elemento fondamentale del paesaggio e della cultura ambientale e storica dell’Ecomuseo del Lagorai, entità oggi offesa e in sofferenza, ma appunto estremamente resistente. Da qui il titolo che diventa il filo conduttore di tutti gli appuntamenti: “Il bosco: una forza fragile”.
RESISTENZE 2022, con nomi di assoluto richiamo a livello nazionale, porterà dunque nella nostra valle artisti ed esperti per approfondire questo tema tramite incontri con l’autore, spettacoli, proiezioni di film-documentari, performance artistiche ed esposizioni “in natura”.
Il desiderio dell’Ecomuseo del Lagorai è quello di stimo- lare nel partecipante una riflessione critica verso l’importanza della salvaguardia del bosco in quanto fondamento dell’esistenza dell’umanità, nell’ottica di attivare una sostenibilità delle azioni future.
(fonte: Ecomuseo del Lagorai)