#accaddeoggi: 1 maggio
Festa dei lavoratori
Viene celebrata in molti paesi del mondo per ricordare la lotta dei lavoratori per la riduzione della giornata lavorativa.
Nei primi giorni di maggio del 1886 i lavoratori in sciopero si ritrovarono all'ingresso della fabbrica di macchine agricole McCormick a Chicaco. Per disperdere l’assembramento la polizia spara sui manifestanti uccidendone due. Per protesta gli anarchici organizzano una manifestazione nell'Haymarket Square, la piazza sede del mercato delle macchine agricole, dove il 4 maggio una bomba provoca la morte di sei poliziotti. A quel punto la polizia spara sui manifestanti causando numerose vittime.
In Europa la festività del primo maggio fu ufficializzata dai delegati socialisti della Seconda Internazionale a Parigi nel 1889 e ratificata in Italia due anni dopo. Il 1. maggio 1955 papa Pio XII istituì la festa di San Giuseppe lavoratore perché tale data potesse essere condivisa a pieno titolo anche dai lavoratori cattolici.
Dal 1990 i sindacati confederali organizzano a Roma, in piazza di San Giovanni in Laterano, un grande concerto che richiama un folto pubblico.
La storia della festa del lavoro nelle biblioteche del Sistema bibliotecario trentino.
17/04/2019