#accaddeoggi: 24 dicembre 1851
Un incendio distrugge 35.000 libri della Library of Congress
La Biblioteca del Congresso (Library of Congress) degli Stati Uniti è di fatto una biblioteca nazionale, e con i suoi 158 milioni di documenti, la più grande al mondo, seguita dalla British library.
Istituita il 24 aprile del 1800, il 24 dicembre 1851 la Library of Congress subì un incendio che distrusse 35.000 libri, un ritratto originale di Cristoforo Colombo, i ritratti dei primi cinque Presidenti statunitensi e statue di George Washington e Thomas Jefferson. Quest’ultimo contribuì con le sue ricche e preziose collezioni ad incrementare le raccolte, inizialmente destinate al solo uso dei deputati. Ma il concetto jeffersoniano di universalità, cioè la convinzione che tutti gli argomenti sono importanti per la biblioteca dei legislatori statunitensi, costituisce la filosofia e lo schema razionale, dietro le perduranti politiche delle collezioni onnicomprensive della Library of Congress.
La LoC è un riferimento imprescindibile per tutte le biblioteche del mondo, ma è interessante anche per l’architettura e l’arredo delle sue sedi, che chiunque in visita a Washington può apprezzare.
La documentazione della Library of Congress nelle biblioteche del Sistema bibliotecario trentino.
18/12/2019