#accaddeoggi: 6 maggio
Giornata mondiale del colore
Il 6 maggio in tutto il mondo si festeggia la magia dei colori: bambini, ragazzi ed adolescenti si impegnano con i colori a rendere il mondo un posto migliore e più vivace.
I colori hanno un innegabile effetto sulla nostra psiche: ogni colore possiede una determinata capacità; diversa da quelle degli altri colori, di influenzare i sentimenti.
Ci sentiamo tristi? Proviamo col rosso. Ci vogliamo concentrare? Andiamo con l'arancione. Abbiamo troppa fame? Guardiamo più verde. I colori caldi, hanno un effetto elettrizzante, accrescono l'attività muscolare, il ritmo del respiro e del battito cardiaco. Il rosso, è il colore dell'amore, della passione, è associato all'istinto, all'ambizione e all'erotismo. I colori freddi, al contrario, come il blu, riducono la frequenza cardiaca e respiratoria, hanno un effetto calmante e rilassante. L'arancione è invece il colore dell'allegria, ha un'immediata azione energetica anche se non proprio eccitante al pari del rosso. In più stimola l'appetito e aiuta a rifornirsi di energia. Il giallo è il colore della luce del sole, ma attenzione: quando non è puro, ma mischiato col marrone o, peggio, col verde può indurre collera e invidia. E' un colore vitale che stimola l'attività celebrale, favorendo la capacità di concentrazione e di apprendimento e dà buonumore e ottimismo. A livello fisico invece pare che aumenti il tono muscolare e stimoli la digestione.
Armocromia, cromosofia e altri saggi sui colori nella biblioteca digitale del Sistema bibliotecario trentino.
05/05/2020