12 luglio 1904: nasce Pablo Neruda #accaddeoggi
"Il più grande poeta del XX secolo, in qualsiasi lingua"
Il 12 luglio 1904 nacque a Parral in Cile Pablo Neruda, pseudonimo di Ricardo Eliécer Neftalí Reyes Basoalto. Già durante gli anni della giovinezza, Neruda dimostrò un vivo interesse per la scrittura e la poesia, passione che lo accompagnò per tutta la vita.
Dopo gli studi, a partire dal 1927, gli vennero affidati incarichi diplomatici che lo portarono in Birmania, in Argentina e in Spagna. Qui, durante gli anni della guerra civile, si schierò contro le destre di Francisco Franco ed aderì alle idee comuniste.
Tornato in patria, si impegnò nell'attività politica, venendo anche eletto senatore. Tuttavia, qualche anno dopo, a causa dello scontro con il dittatore cileno Videla, Neruda fu costretto a trascorrere un periodo di esilio all'estero.
Fin da giovane, Pablo Neruda coniugò le sue attività professionali e politiche con un'intensa ed apprezzata produzione poetica. Per questa, vinse il Premio Nobel per la Letteratura nel 1971 e fu successivamente definito da Gabriel GarcÍa Márquez "il più grande poeta del XX secolo, in qualsiasi lingua".
Pablo Neruda morì il 23 settembre 1973 a Santiago del Cile.
“Potranno tagliare tutti i fiori, ma non fermeranno mai la primavera.” Pablo Neruda
12/07/2016