18 luglio 1817: muore Jane Austen #accaddeoggi

I racconti dell'universo femminile inglese

Jane Austen nacque a Steventon in Inghilterra il 16 dicembre 1775. Grazie alla sua famiglia, si avvicinò alla letteratura già in tenera età e poté studiare ad Oxford e Southampton. Dopo aver scritto alcuni racconti, a partire dal 1795 cominciò la stesura di Ragione e sentimento e di Orgoglio e pregiudizio, capolavoro pubblicato nel 1813. 

Per le sue opere, Jane Austen prediligeva il racconto della vita quotidiana delle donne di provincia - assolute protagoniste dei suoi romanzi – e dei loro amori. 

Fu solo dopo la sua scomparsa, avvenuta il 18 luglio 1816 a Winchester, che la sua fama crebbe esponenzialmente, rendendola una delle scrittrici inglesi più celebri di sempre.

Vanità e orgoglio sono ben diversi tra loro, anche se queste due parole vengono spesso usate nello stesso senso. Una persona può essere orgogliosa senza essere vana. L'orgoglio si riferisce all'opinione che abbiamo di noi stessi, la vanità a ciò che vorremmo gli altri pensassero di noi” da Orgoglio e pregiudizio, Jane Austen

Ragione e sentimento/Orgoglio e pregiudizio

redazione
parte di: Accadde oggi ...

18/07/2016