21 luglio 1899: nasce Ernest Hemingway #accaddeoggi
Le avventure di uno scrittore itinerante
Il 21 luglio 1899 nacque a Oak Park in Illinois Ernest Hemingway, avventuriero e scrittore simbolo del Novecento.
Fin da giovane Hemingway dimostrò una buona inclinazione per la letteratura, ma si rifiutò di iscriversi all'università, come avrebbe voluto la sua famiglia. Partì quindi come volontario durante la Prima guerra mondiale, venendo assegnato alla sezione statunitense della Croce Rossa sul fronte italiano.
Tornato in patria, fu assunto dal quotidiano canadese Toronto Star, che gli affidò numerosi incarichi come corrispondente all'estero. Grazie a questa professione, Hemingway visse numerosi anni in Francia, Italia, Spagna, Turchia e Cuba, luoghi dove conobbe e frequentò gli artisti più popolari della prima metà del XX secolo e dove presero forma i suoi romanzi di maggior successo, tra i quali Fiesta (1926), Addio alle armi (1929) e Il vecchio e il mare (1952). Proprio per quest'ultimo capolavoro, lo scrittore vinse il Premio Pulitzer nel 1953 e il Premio Nobel per la letteratura nel 1954.
Ernest Hemingway morì il 2 luglio 1961 a Ketchum in Idaho.
“La vita ci spezza tutti. Solo alcuni diventano più forti nei punti in cui si sono spezzati” da Addio alle armi – Ernest Hemingway
21/07/2016