22 gennaio 1788: nasce Lord Byron #accaddeoggi
Il poeta avventuriero
George Gordon Noel Byron nacque a Londra il 22 gennaio 1788.
Venuto al mondo nel ramo cadetto di una famiglia aristocratica di Nottingham, ereditò il titolo di Lord a seguito della morte del prozio e dell'abbandono del padre, fuggito nel continente europeo.
Caratterizzato da uno spirito ribelle ed avventuriero, Lord Byron compì nel 1809 un lungo viaggio che lo portò in Spagna, in Grecia e nell'Impero ottomano e che lo ispirò nella realizzazione della sua prima vera opera di successo, Child Harold's Pilgrimage, una sorta di guida di quei paesi in versione poetica.
Conquistata la fama, Byron si immerse nella vita aristocratica londinese, attirandosi però ben presto lo sdegno dei conoscenti per le sue abitudini dissolute, cosa che lo costrinse ad allontanarsi dall'Inghilterra nel 1816. Visse i suoi ultimi avventurosi anni di vita in Svizzera e in Italia, dove conobbe e frequentò altri grandi scrittori ed artisti del suo tempo, tra i quali Percy Bysshe Shelley e Stendhal.
Giunto in Grecia per portare il suo contributo alla lotta per l'indipendenza dall'Impero ottomano, Lord Byron morì a Missolungi il 19 aprile 1924.
“Vi è un piacere nei boschi inesplorati
e un’estasi nelle spiagge deserte,
vi è una compagnia che nessuno può turbare
presso il mare profondo,
e una musica nel suo ruggito;
non amo meno l’uomo ma di più la natura
dopo questi colloqui dove fuggo
da quel che sono o prima sono stato
per confondermi con l’universo e lì sentire
ciò che mai posso esprimere
né del tutto celare.”
Vi è un piacere nei boschi inesplorati – Lord Byron
22/01/2017