24 settembre 1896: nasce Francis Scott Fitzgerald #accaddeoggi
Lo scrittore simbolo dell'Età del jazz statunitense
Francis Scott Fitzgerald nacque a Saint Paul, in Minnesota, il 24 settembre 1896.
Nato nel tipico ambiente benestante e cattolico del Middle West statunitense, sviluppò fin da giovane una sincera mentalità anticonformista, che trasfuse già nei suoi primi scritti. Frequentò l'università di Princeton, senza tuttavia mai conseguire la laurea a causa della sua inclinazione per gli eventi mondani e per la sua intensa attività letteraria, incentrata in particolare sulla produzione di brevi racconti.
Di qua dal Paradiso, il suo primo romanzo pubblicato nel 1920, riscosse un grande successo che gli valse fama e stabilità economica. Nello stesso anno si sposò con la vulcanica Zelda Sayre, insieme alla quale si trasferì prima a New York e poi in Francia. Durante questo periodo, Fitzgerald scrisse numerose opere – tra le quali Il curioso caso di Benjamin Button (1922), Belli e dannati (1922), Il grande Gatsby (1925) e Tenera è la notte (1934) – dalle quali furono ricavate anche alcune celebri trasposizioni cinematografiche.
Francis Scott Fitzgerald morì il 21 dicembre 1940 a Los Angeles.
“Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato” da Il grande Gatsby,Francis Scott Fitzgerald
24/09/2016