25 agosto 1900: muore Friedrich Nietzsche #accaddeoggi

L'uomo che sfidò la filosofia tradizionale

Friedrich Wilhelm Nietzsche nacque il 15 ottobre 1844 a Röcken, nella Prussia meridionale. Dopo la morte prematura del padre, nel 1849 si trasferì con la famiglia nella vicina città di Naumburg, dove frequentò qualche anno più tardi il liceo locale.

Nel 1865 iniziò gli studi in filologia classica all'Università di Lipsia, duranti i quali ebbe modo di mettere in mostra le proprie doti intellettuali. Dopo il servizio militare, ottenne la cattedra di lingua e letteratura greca all'Università di Basilea, che abbandonò nel 1878 per dedicarsi interamente all'attività filosofica.

Il suo pensiero innovativo e molto critico nei confronti della filosofia tradizionale ebbe un'influenza notevole, seppur in alcuni casi controversa, sui maggiori pensatori del Novecento. Il suo capolavoro Così parlò Zarathustra rimane tuttora un'opera di indubbio valore.

A partire dal 1889 Friedrich Nietzsche manifestò i sintomi di una grave patologia neurologica che lo condusse a un severo crollo mentale. Morì il 25 agosto 1900 a Weimar a seguito di una polmonite.

E coloro che furono visti danzare vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica” Friedrich Nietzsche

Così parlò Zarathustra

redazione
parte di: Accadde oggi ...

25/08/2016