25 gennaio 1939: nasce Giorgio Gaber #accaddeoggi
La musica e il teatro
Giorgio Gaberščik, in arte Giorgio Gaber, nacque a Milano il 25 gennaio 1939, da madre veneta e padre di origini slovene. Esortato dai genitori, iniziò a suonare la chitarra fin da bambino, appassionandosi gradualmente alla musica jazz e rock.
Poco più che diciottenne, si unì al complesso Rock Boys, formato da Adriano Celentano ed Enzo Jannacci. Con quest'ultimo e con Luigi Tenco, Paolo Tomelleri e Gian Franco Reverberi, formò nel 1957 i Rocky Mountains Old Times Stompers, gruppo capace di esprimere in Italia le nuove sonorità provenienti da oltreoceano.
Poco dopo, notato dalla casa editrice musicale Dischi Ricordi, incise il suo primo 45 giri da solista, iniziando quella carriera che negli anni successivi lo avrebbe reso uno dei più apprezzati cantautori italiani. Dagli anni Settanta, Gaber si interessò anche al teatro, sviluppando un nuovo tipo di spettacolo, il teatro canzone.
Giorgio Gaber morì il 1° gennaio 2003 a Montemagno di Camaiore.
„La libertà non è star sopra un albero, | non è neanche il volo di un moscone, | la libertà non è uno spazio libero, | libertà è partecipazione.” La libertà - Giorgio Gaber
25/01/2017