29 giugno 1929: nasce Oriana Fallaci #accaddeoggi

Una vita in prima linea

Il 29 giugno 1929 nacque a Firenze Oriana Fallaci, da molti considerata la più grande giornalista italiana di sempre. La sua passione per la politica e il suo carattere forte si svilupparono già in tenera età, quando si unì alla Resistenza partigiana su impulso ed esempio del padre. Dopo la guerra, prese la strada del giornalismo, scrivendo articoli di cronaca per alcuni quotidiani. La sua carriera tuttavia svoltò nel 1967 quando si recò in Vietnam come corrispondente di guerra per il settimanale L'Europeo: fu infatti la prima donna italiana a ricoprire quel ruolo.

Grazie alla sua tempra e alla crescente fama internazionale, a partire dagli anni Settanta, la Fallaci intervistò i potenti della Terra, rivelandone - senza filtri - pregi e difetti. Scrisse anche numerosi libri di successo, molti dei quali autobiografici. Tra questi Un uomo, dedicato all'attivista e suo compagno greco Alexandros Panagulis.

La Fallaci passò a New York gli ultimi anni di vita e proprio in questo periodo, dopo gli attentati alle Torri Gemelle del 2001, fu investita da numerose critiche per le sue prese di posizioni e i suoi scritti sull'Islam e la società occidentale. Oriana Fallaci morì a Firenze il 15 settembre 2006.

La libertà è un dovere, prima che un diritto è un dovere.” Oriana Fallaci

Un uomo

redazione
parte di: Accadde oggi ...

29/06/2016