3 luglio 1883: nasce Franz Kafka #accaddeoggi

L'uomo delle metamorfosi surreali

Il 3 luglio 1883 nacque a Praga, da una famiglia ebrea di lingua tedesca, Franz Kafka, scrittore tra i più innovativi ed enigmatici del XX secolo.

Kafka passò la giovinezza nella capitale del Regno di Boemia, dove intraprese gli studi in giurisprudenza. Dopo la laurea, lavorò nel campo delle assicurazioni, reputando però quest'attività sempre secondaria rispetto alla sua vera passione: la scrittura.

Considerato da alcuni critici vicino alla corrente filosofica dell'Esistenzialismo, Kafka scrisse opere surreali intrise di una forte inquietudine e di un profondo senso di solitudine. Il suo stile emerge appieno nel celebre racconto La metamorfosi, in cui un commesso viaggiatore si trasforma in un insetto.

Franz Kafka morì a Kierling nel 1924 e raggiunse la fama solo dopo la pubblicazione postuma dei suoi scritti, curata dall'amico Max Brod.

La giovinezza è felice, perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque conservi la capacità di cogliere la bellezza non diventerà mai vecchio.” Franz Kafka

La metamorfosi

redazione
parte di: Accadde oggi ...

03/07/2016