7 settembre 1962: muore Karen Blixen #accaddeoggi
La ragazza danese che amava l'Africa
Karen Christentze Dinesen, baronessa Blixen-Finecke, nacque a Rungsted in Danimarca il 17 aprile 1885. Devota alla cultura fin da giovane, frequentò l'Accademia delle Belle Arti di Copenaghen, nella quale ebbe modo di affinare le proprie conoscenze e capacità artistiche. Iniziò poi a scrivere i suoi primi racconti a partire dal 1907 sotto diversi pseudonimi, tra i quali quello di Karen Blixen.
Nel 1913 si trasferì con il fidanzato svedese in Kenya, dove acquistarono una fattoria ed una piantagione di caffè. Qui, circondata dalle popolazioni indigene ed immersa in una natura incontaminata, la scrittrice trovò la sua dimensione ideale. Nel 1931 dovette tuttavia ritornare in Danimarca a causa degli effetti della Grande Depressione sul mercato del caffè, che le impedirono di proseguire la sua attività.
Qualche anno dopo, nel 1937, scrisse La mia Africa, romanzo nel quale narrò le esperienze vissute nel continente nero. Il libro ottenne immediatamente un notevole successo, divenendo anche oggetto di una celebre trasposizione cinematografica diretta da Sydney Pollack, che raccolse ben 7 statuette agli Oscar del 1986.
Karen Blixen morì il 7 settembre 1962 nella sua casa di Rungsted.
“Dio ha creato il mondo rotondo cosicché noi non si possa mai essere capaci di vedere troppo lontano lungo la strada” Karen Blixen
07/09/2016