8 settembre 1966: trasmessa la prima puntata di Star Trek #accaddeoggi

La serie cult che anticipò il futuro

L'8 settembre 1966 il canale televisivo statunitense NBC trasmise la prima puntata di Star Trek.

La serie, ideata da Gene Roddenberry, narra le vicende dell'equipaggio della nave spaziale Enterprise, lanciata negli angoli più remoti dell'universo “alla ricerca di nuove forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare là dove nessuno è mai giunto prima”.

Star Trek non entusiasmò inizialmente il pubblico statunitense, anche se dal 1968 la serie diventò molto celebre soprattutto in Europa. Da allora, il suo successo non conobbe limiti, anche grazie alle idee rivoluzionarie ed agli oggetti futuristici presenti nella serie, che di fatto anticipavano di alcuni decenni le tecnologie a cui oggi siamo abituati.

L'impatto di Star Trek sulla comunità scientifica fu tale che un asteroide ed un cratere su Marte furono intitolati all'ideatore Roddenberry e perfino la NASA dedicò alla serie il suo primo shuttle spaziale, chiamandolo “Enterprise”.

«Giornale di bordo del Capitano, data astrale 1312.4. L'impossibile è successo. Abbiamo raccolto un segnale d'emergenza, il messaggio di pericolo di una navicella scomparsa oltre due secoli fa». Capitano Kirk, episodio Oltre la galassia.

Il mondo di Star Trek

redazione
parte di: Accadde oggi ...

08/09/2016