Alla Biblioteca Comunale di Coredo si parla di come prevenire truffe e raggiri

Appuntamento il 26 aprile alle 20.30

Controllare ogni volta dallo spioncino prima di aprire. Tenere la porta ben chiusa. Non fare entrare sconosciuti, anche se vestono un'uniforme o dichiarano di essere dipendenti di aziende di pubblica utilità. Sono tre dei dieci punti inseriti nel decalogo per difendersi dalle truffe stilato dal movimento consumatori. Consigli che verranno dati anche il 21 aprile alla biblioteca di Coredo dall'avvocato Daniele Leonardi durante un incontro intitolato “Attenti alle truffe! Prevenirle è possibile"

“Proprio in questo periodo – ci spiega Claudio Travaglia, responsabile della Biblioteca intercomunale di Predaia e organizzatore della serata - si sono verificati alcuni episodi spiacevoli nella nostra zona, di cui sono stato bersaglio anche io . Sono arrivate delle persone che spacciandosi per addetti di una ditta energetica, volevano vedere la bolletta. Ho chiamato il 112 e parlandone poi con alcune persone che frequentano la biblioteca ho saputo che avevano avuto il medesimo problema. Nello stesso momento è arrivato a Cles l'avvocato Daniele Leonardi che mi ha proposto di fare delle serate informative. Viste le sue conoscenze in materie di raggiri e truffe è nata l'idea di questo incontro”.

Come mai proprio in biblioteca?

Perchè la biblioteca è un luogo dove si parla anche di cose comuni, dei propri problemi. Penso che un'iniziativa di questo tipo, nata un po' casualmente, sia un servizio prezioso che la biblioteca può dare in ambito alle sue attività.

redazione

15/04/2016