Anche le biblioteche del SBT tra i protagonisti della Settimana dell'Accoglienza 2016
Fino al 9 ottobre mostre, tavole rotonde, presentazioni libri, laboratori
Far crescere nella comunità la cultura dell’accoglienza, in tutti i suoi aspetti; far emergere quanto di positivo si sta facendo nei vari ambiti; dare spazio alle voci e alle esperienze più diverse; incoraggiare la collaborazione tra associazioni, cooperative sociali, enti pubblici e privati; lasciare un segno forte e contagioso. Questi gli scopi della Settimana dell'accoglienza in programma in Trentino Alto Adige dal 1 al 9 ottobre e promossa dal CNCA regionale.
Una settimana ricca di mostre, dibattiti, testimonianze, film, spettacoli teatrali, arte, musica, libri, eventi in strada e in piazza, incontri conviviali e feste di comunità ruotanti attorno al tema scelto per l'edizione 2016: “Dai frammenti alla Comunità". Tra gli aderenti anche numerose biblioteche del Sistema Bibliotecario Trentino.
Il 3 ottobre alle 14,30 presso la biblioteca Comunale di Vermiglio si terrà la presentazione e dimostrazione del gioco “Europia”: il sogno europeo, gioco di ruolo sull’esperienza della migrazione a cura di Progetto Giovani Val di Sole - APPM Onlus mentre presso l'Auditorium del Palazzo dei Panni di Arco la Biblioteca Civica “B. Emmert”, organizzerà un incontro con i volontari dell'operazione Colomba. Il via alle 20,30, idem per “Profughi in fuga dalla guerra: dalla Siria a Trento un corridoio umanitario è possibile?”, evento organizzato alla Sala delle Associazioni di Ravina dalla Biblioteca Comunale di Trento.
Il 4 ottobre dalle 9 alle 12 presso la Biblioteca Civica “G. Tartarotti”di Rovereto i volontari del Laboratorio Arte Grafica della Biblioteca incontreranno i giovani del Liceo Artistico Depero, in uno scambio reciproco tra antiche tecniche di stampa e nuove tendenze del moderno design. Titolo dell'appuntamento “Nuovo design vs vecchi caratteri: esperienze a confronto”. Nel pomeriggio, per l'esattezza alle 17, alla biblioteca comunale di Trento si potrà assistere all'incontro con Fulvia Degl’Innocenti, autrice di “La libraia”, un libro che narra la storia di una donna e una ragazza che si incontrano in una libreria, due storie difficili che si intrecciano e trovano reciproca accoglienza tra le pagine dei libri.
A Cavalese la biblioteca comunale proporrà invece la tavola rotonda “Accogliere le famiglie: la condizione familiare in trentino, le politiche per le famiglie, le esperienze della valle”. L'inizio alle 20,30.
Mercoledì 5 alle ore 17 presso lo spazio giovani di Predazzo è in programma“Ti racconto una storia”, letture per bambini con un laboratorio manuale e truccabimbi a cura della Biblioteca, del Centro Charlie Brown e di Progetto ’92. Si replica il giorno seguente alla biblioteca comunale di Vigo di Fassa.
Alle 20.30, sempre a Predazzo ma nell’aula magna del municipio, si terrà invece un incontro pubblico sul tema: “L’accoglienza in val di Fiemme”. Un confronto sul progetto profughi ad un anno dalla sua attivazione, con la partecipazione dei protagonisti e le storie di altri fiemmesi venuti da lontano.
Torniamo a Cavalese perchè giovedì 6 ottobre a partire dalle 20,30 la Sala conferenze Don A. Frasnelli farà da location a “Il Cerchio della Guerra”, reading basato sul testo realizzato per Emergency dai registi/attori Mario Spallino e Patrizia Pasquì che racconta le attività e le iniziative dell'associazione guidata da Cecilia Strada attraverso storie ed immagini.
Venerdì 7 ottobre in programma presso l'auditorium di Palazzo dei Panni ad Arco mattinata. incontro di alcune classi della Scuola Primaria “G. Segantini” con Marcello Valli, autore del libro “Le Fiabe del Silenzio”, scritte dopo la sua esperienza con i bambini sordi della Comunità Effatà a Saaba nel Burkina Faso.
Nel pomeriggio alla biblioteca comunale di Cles, “Storie Comunicanti”, modi diversi di leggere un libro attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa. Il via alle 16,30.
Alla biblioteca comunale di Malè dalle 20 alle 9 del mattino dopo “Notte in biblioteca”. Iniziativa rivolta ai bambini delle elementari sul tema dell’accoglienza. Necessaria iscrizione presso la biblioteca. Ho allegato anche il programma se qualcuno volesse leggere tutti gli eventi
Per l'occasione sono state organizzate anche delle mostre:
Biblioteca comunale Ala, fino al 9 ottobre, mostra di libri sui temi della Settimana dell’accoglienza
Biblioteca Civica “B. Emmert” di Arco, dal 13 settembre all’11 ottobre , “La biblioteca per la pace”
Biblioteca comunale di Brentonico, fino al 9 ottobre mostra di libri sui temi dell’accoglienza
Biblioteca comunale di Cles, fino al 9 ottobre, mostra di libri sui temi della Settimana dell’accoglienza
Biblioteca Civica”G. Tartarotti” di Rovereto, “I vecchi e i giovani (non solo Pirandello)”, mostra bibliografi ca sul rapporto tra generazioni
Biblioteca comunale di Trento fino al 7 ottobre “Sopra le righe: storie di accoglienza”. Scelta di libri e film sul tema dell‘accoglienza
Biblioteca Fondazione Franco Demarchi di Trento Mostra di libri sui temi della Settimana dell’accoglienza
04/10/2016