Attività Nati per Leggere: volontarie all'opera per la Giornata mondiale del libro

Testimonianza di Valentina, volontaria Nati per Leggere

Venerdì 20 aprile mi sono recata a Faedo per un incontro intitolato "Libri su libri" organizzato dal comune per la ricorrenza della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore (23 aprile).In sintonia con il titolo dell'iniziativa "Libri su libri" abbiamo affrontato libri che parlavano di libri, di lettori, di biblioteche, di posti strani in cui leggere, di come le persone cambiano (in positivo!) quando leggono...

Man mano che arrivavano, ho preparato per i bambini un’etichetta con il loro nome per poter parlare con loro chiamandoli per nome. Avevo inoltre preparato dei rotolini di carta con stampati i 10 buoni motivi per leggere insieme (vedi sito NpL): tra una lettura e l'altra i bambini hanno pescato uno dei 10 motivi e lo hanno letto insieme al proprio genitore. E’ stata una occasione per parlare insieme dei benefici della lettura in famiglia: prendendo spunto dal motivo pescato, lo abbiamo commentato insieme e ognuno ha raccontato la sua esperienza.

La lettura è iniziata con una piccola filastrocca da me ideata. Trattandosi di un gruppo di bambini e genitori che avevo già conosciuto in due precedenti incontri (dicembre scorso) si è creata una bella empatia: alla fine infatti sia i bambini che i genitori erano contenti e hanno manifestato il loro apprezzamento per il tempo passato insieme.

Dopo la merenda, offerta dal gestore del bar che ci ospitava, alcuni bambini hanno cominciato a leggere autonomamente o a portare i libri alle loro mamme, altri mi hanno chiesto di leggere ancora per loro. E’ stato un momento molto bello, che mi ha regalato emozioni che mi hanno ampiamente ripagata della fatica.

redazione

09/05/2018