Chiara Valentini
Incontro in biblioteca della Provincia
L'Assessorato alle pari opportunità in collaborazione con il Servizio attività culturali della Provincia autonoma di Trento organizza per giovedì 11 ottobre alle ore 18 a Trento presso la Biblioteca della Provincia il terzo di quattro incontri previsti con alcune autrici che tratteranno il tema delle pari opportunità e la loro esperienza di donne e scrittrici.
Chiara Valentini è giornalista e saggista. È stata caposervizio e inviata speciale di “Panorama” e poi de “L’Espresso”. Ha pubblicato vari libri, fra cui La storia di Dario Fo (Feltrinelli, 1997), Berlinguer, l’eredità difficile (Mondadori, 1989; Ed. Riuniti 2004) e Il nome e la cosa (Feltrinelli 1990). Ma il filo rosso del suo impegno saggistico sono le donne e la condizione femminile, a partire da L’arma dello stupro (La Luna, 1993), sugli stupri etnici in Bosnia, a Le donne fanno paura (il Saggiatore, 1997), uno dei primi libri ad aver indagato sulle discriminazioni delle donne nel nostro paese. Nel 2004 ha pubblicato La fecondazione proibita (Feltrinelli), fra i testi di riferimento nel dibattito sulla procreazione assistita. Con il gruppo Controparola ha pubblicato Il Novecento delle italiane (Editori Riuniti) e Amorosi assassini (Laterza), oltre alla biografia di Sara Levi Nathan in “Donne del Risorgimento” (il Mulino, 2011). Attualmente collabora a “L’Espresso” e sul sito on line del settimanale tiene il blog Rosablog.
Nel 2012 è uscito O i figli o il lavoro (Feltrinelli) sulla guerra silenziosa alla maternità delle donne che lavorano, ultimo paradosso del nostro paese. O i figli o il lavoro è la scelta che le donne di oggi giustamente vogliono respingere, perché le rimanderebbe addirittura a una condizione premoderna.
04/10/2018